Antincendio: Estintori Universo, 2A-S Srl sceglie il meglio per i suoi clienti

Le norme antincendio sono una tematica delicata nel complesso mondo della sicurezza sul lavoro, uno dei pilastri della formazione del personale e della prevenzione dei fattori di rischio nei luoghi di lavoro.

Articolo redatto in collaborazione con 2A-S srl

L’estintore antincendio Universo di 2A-S srl

Oltre alla formazione da parte degli impiegati, i mezzi di prevenzione incendi sono alla base di una struttura a norma di legge. 2A-S S.r.l. sceglie per i suoi clienti il nuovo estintore Universo (ad link), un prodotto che nasce per rispondere all’esigenza del consumatore moderno che si trova a dover fare scelte in un mercato affollato, tra prodotti con caratteristiche molto diverse tra loro. L’estintore Universo possiede vantaggi e caratteristiche tecniche che lo rendono la scelta migliore per i clienti. Analizziamo nello specifico il prodotto esaminando gli aspetti fondamentali.

antincendio
Estintori Universo (http://www.2assrl.it/2A-S/Foto-Universo.html)

Manichetta estintore

La manichetta dell’estintore è realizzata nel pieno rispetto delle norme vigenti. L’estintore Universo dà una risposta avanzata per il riciclo del PVC, una tra le materie plastiche di maggior consumo al mondo, tramite il sistema VinyloopR. Si tratta di una nuova tecnologia che permette di separare il compound di PVC da altri materiali come per esempio i cavi elettrici, fibre tessili, metalli, gomma ed altri. Questo lo rende un prodotto totalmente riciclabile.

Manometro a membrana

Gli strumenti con elemento sensibile a membrana sono adatti per la misura di pressione da 0/16 bar fino a 0/40 bar con classe di precisione da 0,6 fino a 2,5. Il manometro a membrana garantisce maggiore resistenza rispetto alle altre tipologie di manometri soprattutto in caso di sovraccarichi e vibrazioni, in quanto può appoggiarsi alla flangia superiore.

Polvere estinguente

La polvere estinguente utilizzata non rientra nella direttiva 67/548/CEE “Classificazione, all’imballaggio e all’etichettatura delle sostanze pericolose”. Inoltre segue la legislazione vigente in materia di ambiente, in quanto il preparato è composto principalmente da prodotti utilizzati per la concimazione.

Serbatoio

I serbatoi degli estintori Universo sono realizzati utilizzando acciai con spessore maggiorato del Fondello e dell’Ogiva da 2mm. Questo permette di ottenere una protezione alle curvature effettuate dalla imbutitura ed evitare ruggine, ammaccature e rotture varie che possono creare danni all’estintore. Per quanto riguarda il materiale è totalmente riciclabile.

Valvola

Gli spessori del corpo valvola sono maggiorati nei punti critici in cui si possono innescare tensioni del materiale con cui viene realizzata. Anche lo spessore delle leve è maggiorato di 2 mm rispetto ai 1,5 mm della concorrenza europea ed extraeuropea. Inoltre rivetto e molla sono in acciaio inox invece che in ferro zincato contro la corrosione e lo sfilamento in caso d’impatto.

Verniciatura

La verniciatura in poliestere è composta da una polvere termo indurente a base di resine poliestere reticolate con opportuni catalizzatori. Ha buone caratteristiche di resistenza meccanica, agli agenti atmosferici, ai detersivi, ai carburanti, ai lubrificanti ed è certificata e omologata qualicoat. E’ in totale conformità con il Regolamento Reach che richiede che le sostanze chimiche prodotte e immesse sul mercato non arrechino danni alla salute umana o all’ambiente.

Etichetta di design

La Universo ha lavorato alla rivisitazione delle etichette degli estintori per avere un’immagine nuova ed in linea con i trend del momento e nel rispetto della legge in vigore.

PPG

L’estintore Universo inoltre è certificato PPG ovvero Prodotto Provenienza Garanzia che attesta che il prodotto è stato assemblato in Italia o in un paese dell’Unione Europea con componentistica di provenienza europea o italiana.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.