Branding

Anche le orecchie vogliono la loro parte

Anche le orecchie vogliono la loro parte. Soprattutto quando si parla di marketing. Non solo slogan e immagini create ad arte, la brand identity può dirsi veramente completa con il coinvolgimento del suono. Proprio l’associazione di un brand ad un particolare suono, rumore, voce è definito Sound Marketing.

Cos’è il Sound Marketing?

Cos’è il Sound Marketing? Si tratta di una particolare area del marketing sensoriale che sfrutta il suono come elemento associativo: ad un particolare prodotto o, in larga scala, ad un particolare e ben definito brand. Grazie a tale tecnica, i brand sono in grado di arricchire la propria identità attraverso un elemento di riconoscimento particolarmente efficace e che affianca la sfera visiva. Inoltre, considerando l’uso di immagini dalla totalità di organizzazioni e brand, il suono può rappresentare un elemento distintivo per il proprio target. Nonostante la consapevolezza dell’importanza del marketing per il grande pubblico sia recente, l’intuizione che il suono costituisse un fattore efficace nasce nei primi anni del 900. Il primo jingle commerciale risale, infatti, al 1926. General Mills è riconosciuta per essere stata la prima azienda a pubblicizzare un prodotto tramite la creazione di un jingle musicale. L’obiettivo era quello di renderlo indimenticabile, grazie ad un preciso suono, creato ad hoc per essere ricondotto esclusivamente ad uno specifico prodotto.

Il Sound Marketing, quindi, permette di associare un suono a prodotti e/o brand, sfruttando l’udito per trasmettere specifiche emozioni e messaggi, così da essere unici e ben distinguibili dai competitor. Il 1926 è stato, dunque, solo l’inizio e oggi sono numerosissimi i brand che utilizzano questa tecnica di marketing.

Da-da-da, I’m lovin’it!

Da-da-da, I’m lovin’it! Si tratta forse dello slogan più popolare e riconoscibile di tutti. Nonostante l’operazione di franchising del colosso americano sia partita nel 1955, bisogna attendere il 2003 per il lancio della campagna mondiale. Lo slogan “I’m lovin’it”, accompagnato dalla famosissima sigla, è divenuto sin da subito popolare a livello mondiale. Più di ogni altra cosa, è diventato indissolubilmente legato al brand Mc Donald’s.

Sound marketing Mc Donald’s.

L’elemento vincente dello slogan è stato, ed è tutt’oggi, l’elemento di multi-flessibilità, la capacità di adattarsi ed essere declinato nel mercato locale, in diverse lingue e culture. Sempre con lo stesso risultato: riconoscibile da tutti.

Tu-dum.

Tu-dum. L’inconfondibile suono che precede ogni contenuto di Netflix, diventato ormai elemento imprescindibile della piattaforma di streaming americana. In Italia lo spot è comparso in occasione del Festival di Sanremo del 2022. Il suono è associato a brevi clip di vita quotidiana, nel momento che precede l’inizio di eventi inaspettati. Si tratta di un sono breve ma, come nel caso di Mc Donald’s, potentissimo: il suono tu-dum è indissolubilmente legato a Netflix.

Alla prossima pagina di diario!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Pulizia industriale: perché è importante e buone pratiche da rispettare

L'ambiente industriale richiede approcci di pulizia mirati, tenendo conto della presenza di attrezzature specializzate e…

29 Aprile 2024

Due modi per dissipare l’energia emotiva in azienda (prima che faccia danni)

Per collaborare in modo ottimale è fondamentale gestire l'energia emotiva ed intellettuale che si accumula…

24 Aprile 2024

RAPTOR 15S: Il Vertice della Versatilità e Sostenibilità in Piattaforme Ragno

Scopri di più sul ragno elevatore RAPTOR 15S, la piattaforma ideale per chi cerca efficienza, versatilità e…

24 Aprile 2024

Che paese vogliamo lasciare ai nostri figli?

Il general manager di Uber Italia, Lorenzo Pireddu, ha scritto una lettera aperta a tutti…

16 Aprile 2024

L’altra faccia del marketing: il commerciale

Questo articolo è il primo di un esperimento nato su LinkedIn. Ho chiesto ad alcuni…

16 Aprile 2024

Digital Marketing per aziende: perché rivolgersi a un’agenzia di comunicazione

Il marketing digitale sta diventando sempre più imprescindibile per la promozione delle aziende. Difatti, con…

20 Marzo 2024