Anche tu non sai cosa scrivere quando sei su LinkedIn? Facciamo un ragionamento insieme. Di cosa posso scrivere? Questo è il contenuto. Che relazione voglio instaurare con chi mi legge? Questo invece è il processo. E come ripeto spesso (con le mie partner Marie Louise Denti e Elena Bobbola): innamorati del processo e i risultati arriveranno.
Anche sulla relazione andrebbe spesa una parola per toglierci questa visione così funzionale e deterministica che ci porta a entrare in contatto solo con chi presumiamo possa “esserci utile”.
O a considerare le relazioni su LinkedIn indissolubilmente collegate a obiettivi professionali. Non so tu, ma a me pare una visione così limitante e pesante che anche no, grazie.
Chi mi impedisce di coltivare una relazione di valore “solo” per coltivare una relazione di valore? Perché genera energia positiva nella mia vita e per generarne in quella delle persone che incontro.
Ecco che il “cosa scrivo” e “di cosa parlo” assume un aspetto diverso poiché sceglierò quei contenuti che mi permettono di creare una relazione, argomenti sui quali ho piacere conversare, che posso argomentare, temi nei quali credo e che diventano motivo di incontro e di dialogo.
Scrivere su LinkedIn è un gesto di relazione, ma fino a quando vedremo le relazioni come strettamente funzionali a degli obiettivi scrivere sarà davvero complicato.
Scrivere su Linkedin richiede un duplice sguardo: verso sé e verso gli altri.
Non si scrive per sé, ma non esserci in ciò che si scrive è pericoloso e, alla lunga, anche alienante.
Per questo il contenuto da solo non basta.
Mai.
Siamo passati ufficialmente dalla Digital Transformation alla AI Revolution. Non è solo un salto tecnologico,…
Torino, 27 Novembre 2025, Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, è l'appuntamento con il congresso annuale…
"Non sono troppo vecchio per questo lavoro." (Manager, 52 anni)."Non sono troppo giovane per questo…
Se parliamo di tecnologia medicale, alla base di tutto non può che esserci l’affidabilità. Ogni…
di Stefano Lefèvre - Consulente di comunicazione d'impresa, Associato AISM Il vino. Bevanda per eccellenza…
di Claudia Serpertino La sensorialità e il marketing sono mondi che frequentemente si intrecciano per…