AISM, la prima associazione italiana dedicata al marketing, fondata nel 1954, ha tenuto il 12 novembre la prima assemblea annuale degli associati completamente on-line. Si è così rinnovato il direttivo e tutti gli organi dell’associazione per il triennio 2020-2023.
Alla guida dell’associazione è stato confermato Massimo Giordani, fondatore di una delle prime new media agency italiane e appassionato studioso delle tematiche inerenti il rapporto tra mondo digitale, marketing e società.
“Considerando il ruolo centrale che il marketing ha nella nostra vita quotidiana, ritengo che questo incarico rappresenti una grande responsabilità perché l’AISM ha, da 66 anni, un ruolo importante per aiutare chi si occupa professionalmente di questa disciplina ad essere aggiornato e a confrontarsi con i maggiori esperti-, afferma Massimo Giordani, che aggiunge: –Credo davvero ci sia bisogno di quello che mi piace definire human marketing, un modo etico e coerente con i tempi che viviamo di fare marketing. Le imprese hanno bisogno di guardare ai mercati in modo diverso a causa della rapidità dei cambiamenti che si muove su due direttrici: una storicamente consolidata, l’innovazione tecnologica, e una sanitaria, dovuta alla pandemia. L’incrocio delle due tendenze ha reso questo momento storico drammaticamente unico. Da un lato, impone un ripensamento complessivo del nostro modo di lavorare, di studiare, di fare acquisti… in un parola, di vivere; dall’altro, offre una possibilità di evoluzione straordinaria verso un’economia attenta all’ambiente e alle esigenze primarie della società. Oltre alla triste perdita di vite umane, dovuta alla pandemia e alle sue conseguenze, stiamo assistendo all’agonia di interi settori economici che non erano pronti a questa situazione. Al contempo, vediamo i germi di un cambiamento che potrà essere esplosivo e portare con sé lo sviluppo di nuove imprese. In questo scenario, il marketing sarà sempre più centrale e occorrerà gestirlo in modo etico e coerente con le esigenze della società. In modo Human, appunto“.
Nel triennio 2020-2023, sulla base del programma proposto dal nuovo consiglio direttivo, le attività dell’AISM proseguiranno su quattro macrofiloni principali:
La squadra che guiderà AISM nei prossimi tre anni è composta da:
Consiglio direttivo:
Andrea Bertinotti, Davide Cavalieri, Raffaele Crispino, Carola Goglio, Fabio Lazzarini, Alessandro Martemucci, Alberto Pasquini, Moreno Tartaglini, Massimo Zaninelli.
Comitato associati
Mariella Calvelli, Giorgio Gandellini, Anton Peter Margoni, Maurizio Meschiari.
Collegio dei probiviri
Daniele Ganapini, Ermes Gnemmi, Paolo Minuto, Daniela Pilato.
Collegio dei revisori dei conti
Vittorio Albertoni, Emanuele Finaldi, Angelo Pezzoni.
Segretario generale: Giulia Zaia.
Responsabile della segreteria: Laura Abà.
AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing è l’Associazione senza fini di lucro che, per prima in Italia, si è impegnata per lo sviluppo della cultura e della professionalità del marketing.
Dal 1954, rappresenta un osservatorio privilegiato del marketing strategico e operativo e della loro evoluzione, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle competenze del suo network associativo. Nel tempo, è divenuta il punto di riferimento per manager, imprenditori, docenti universitari, professionisti, ricercatori interessati al marketing professionale.
Organizza corsi di formazione, seminari di aggiornamento e workshop, convegni ed eventi, che declinano la valenza scientifica e il contributo all’innovazione del marketing, esteso ai diversi scenari professionali, all’interno e all’esterno dell’impresa.
È, inoltre, membro della Consulta per le nuove professioni istituita dal CNEL, è stata socio fondatore di PIÙ Professioni Intellettuali Unite, è iscritta nel Registro regionale delle associazioni di prestatori di attività professionali non ordinistiche istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e, da luglio 2019, è inserita iscrizione nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità.
La struttura di AISM si compone di un Consiglio Direttivo Nazionale, di Delegazioni Regionali per il presidio territoriale, di Dipartimenti per lo sviluppo delle competenze in aree professionali e di business, di un Comitato Scientifico.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…
Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…
Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…