Che cos’è una startup? È un termine che sentiamo da anni tutti i giorni ma se mi dovessi fermare a dare una definizione direi che è un’alchimia.
Per semplificare, una startup è rappresentabile con due attori: uno è colui che ha un’idea d’impresa innovativa ma non ha il capitale, l’aiuto o l’accompagnamento per portarla a termine. L’altro attore è colui che accompagna, con esperienza, capitali o entrambi, l’idea di cui sopra. È un’alchimia perché ogni attore deve credere nell’altro, una danza della fiducia.
In Italia stiamo facendo molto (qualcuno dirà che non stiamo facendo abbastanza e che ci sono altri problemi di cui parlare, ma questo è benaltrismo) e in questo molto ci sono anche aziende che stanno cambiando la loro stessa identità, per andare verso un mercato che è linfa vitale per la nostra economia.
Al “SIOS23 Summer: INSIEME” di Roma ho visto con i miei occhi realtà imprenditoriali giovani e brillanti presentare i propri progetti (a volte geniali a volte meno, ma fa parte del gioco) in un ambiente che era impensabile pochi anni fa.
StartupItalia, realtà che per sua stessa natura è un volano d’innovazione legato alle startup, è stato il megafono comunicativo di un evento in cui SACE (main-sponsor dell’evento con cui collaboro per questa attività) ha dimostrato il percorso di cambiamento che sta facendo, accogliendo l’innovazione per accompagnare la crescita delle PMI italiane.
Ho visto con i miei occhi, ripeto, una realtà che sta cambiando perché i tempi stanno cambiando. Durante uno degli speech in ambito HR ho sentito una interessante teoria sulla “leadership integrale” che diceva quello che vedete nell’immagine di questo post: l’evoluzione di un’organizzazione esiste nella misura in cui evolvono le persone che ne fanno parte.
Se allarghiamo il campo il concetto non riguarda solo un’organizzazione ma il sistema Paese nella sua totalità: un Paese evolve quando le persone che ne fanno parte evolvono. A Roma, questa settimana, un pezzo di questa evoluzione io l’ho vista.
Qualcuno mi darà anche dell’illuso ma che volete che vi dica, ho sentito ottime vibrazioni 🙂
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…
Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…
Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…