Lavoro

Che lavoro faranno i nostri figli?

Che lavoro faranno i nostri figli? Me lo chiedo in continuazione. Se è vero che, come si ama dire ora, magari il lavoro che faranno “non lo hanno ancora inventato”, è vero che alcune tendenze sono piuttosto chiare. Provo a proporne alcune:

  1. Intelligenza emotiva: le competenze emotive e relazionali diventeranno sempre più importanti in un ambiente di lavoro sempre più collaborativo.
  2. Leadership distribuita: il concetto di leadership sarà sempre più diffuso, con la responsabilità di prendere decisioni condivisa tra i membri del team.
  3. Economia collaborativa: l’economia collaborativa continuerà a crescere, con l’aumento dei servizi condivisi e delle piattaforme di condivisione.
  4. Intelligenza artificiale avanzata: l’IA diventerà sempre più sofisticata e integrata in una vasta gamma di lavori, migliorando la capacità di analisi e decisionale delle aziende.
  5. Automazione: l’automazione continuerà a sostituire i lavori manuali e ripetitivi, mentre la tecnologia diventerà sempre più sofisticata e intelligente.
  6. Valori aziendali: i valori dell’azienda diventeranno sempre più importanti per i dipendenti, che cercheranno un lavoro in aziende che condividono i loro valori.
  7. Apprendimento continuo: con la velocità del cambiamento, sarà sempre più importante imparare continuamente nuove competenze per rimanere competitivi sul mercato del lavoro.
  8. Gig Economy: sempre più persone lavoreranno come lavoratori autonomi o freelance, offrendo servizi su base progetto e con contratti a tempo determinato.
  9. Collaborazione globale: le squadre di lavoro saranno sempre più multietniche e internazionali, richiedendo una comunicazione e una collaborazione efficace attraverso le barriere culturali e linguistiche.
  10. Diversità e inclusione: la diversità e l’inclusione diventeranno sempre più importanti e le aziende dovranno fare uno sforzo per creare un ambiente di lavoro inclusivo.
  11. Digitalizzazione: la digitalizzazione dei processi aziendali continuerà a crescere, richiedendo competenze in ambiti come la cybersecurity, la gestione dei dati e lo sviluppo software.

Che ne pensate? Quale tendenza vi sembra più probabile? Altri suggerimenti?

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Nasce Federlazio Futura: l’ecosistema che guida le PMI nella rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale

Federlazio, da oltre cinquant'anni pilastro della rappresentanza imprenditoriale regionale, lancia una sfida decisiva per la…

12 Gennaio 2026

Buoni pasto come leva strategica per proteggere il potere d’acquisto

L’aumento dei prezzi sta mettendo alla prova la stabilità economica dei lavoratori, rendendo necessario un…

9 Dicembre 2025

AI Revolution nel Lazio: CuDriEc è il partner strategico per le PMI che vogliono guidare il cambiamento

Siamo passati ufficialmente dalla Digital Transformation alla AI Revolution. Non è solo un salto tecnologico,…

26 Novembre 2025

Il Marketing al servizio del bene comune: congresso annuale AISM con focus sul terzo settore

Torino, 27 Novembre 2025, Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, è l'appuntamento con il congresso annuale…

22 Ottobre 2025

Non sei per forza l’età che hai

"Non sono troppo vecchio per questo lavoro." (Manager, 52 anni)."Non sono troppo giovane per questo…

13 Ottobre 2025

Progettazione firmware e schede elettroniche in ambito medicale: cosa c’è da sapere

Se parliamo di tecnologia medicale, alla base di tutto non può che esserci l’affidabilità. Ogni…

6 Ottobre 2025