Iniziamo col dire che nella vendita l’atteggiamento rappresenta l’80% del tuo successo. Possiamo quindi dire che avere un atteggiamento positivo è importante per un venditore quanto respirare per ogni essere umano! L’atteggiamento, il mindset che si sceglie di adottare, che si venda al telefono o in un negozio, è l’elemento che ha il maggior impatto sulle persone con cui ti relazioni. Un buon venditore deve essere in grado di ispirare sicurezza e affascinare il suo interlocutore.
Le persone non comprano quello che tu vendi, comprano TE che vendi: SEMPRE!!! Perché mai dovrei acquistare qualcosa da qualcuno che sembra non essere convinto della validità ed efficacia del prodotto che vende? E’ questo quello che si chiede qualsiasi cliente quando ti sente parlare, ed è per questo che lo sviluppo di un atteggiamento mentale positivo è il requisito indispensabile per avere successo come venditore.
Le persone che incontriamo non sempre comprano per effettivo bisogno, a volte acquistano solo per noia, o per avere una distrazione, o addirittura semplicemente per il desiderio di attingere ad emozioni piacevoli. Quindi molti di noi decidono di acquistare anche come risposta allo stress.
Un atteggiamento mentale positivo è anche la qualità più visibile in una persona vincente, e l’atteggiamento più riconoscibile in chi vende con successo, ed essere riconosciuto come venditore di successo da parte di un ipotetico cliente suscita sempre un sentimento di fiducia. Scegliere un atteggiamento positivo implica provocare una reazione a catena di pensieri, eventi e risultati positivi. Ne risulta un vero e proprio catalizzatore e generatore di risultati straordinari.
Per entrare nello stato mentale giusto, ovvero quello necessario per sviluppare l’ atteggiamento che ti porta al successo, è necessario impegnarsi ogni giorno ed allenarsi facendo un esercizio mentale costante.
Come riuscirci?
Innanzitutto credendo sempre nelle tue capacità di venditore/trice, perché ci sono, devono solo avere la possibilità di emergere in superficie. Ogni essere umano nasce per essere venditore, anche quando ci ripetiamo che la vendita non fa per noi, che non ci riesce o che addirittura non ci piace.
Credi che stia mentendo? Te lo dimostro subito: pensa per un attimo a tutte le volte in cui hai avuto ragione in una discussione anche se avevi torto. A tutte le volte che hai convinto qualcuno a fare qualcosa o a tutte le volte in cui sei riuscito/a ad ottenere qualcosa. Sei riuscito a visualizzare la situazione? Ti sto per rivelare qualcosa a cui forse non hai mai pensato: sappi che in ognuna di quelle occasioni sei stato/a un venditore/trice: solo che in quel caso vendevi un’idea e ora un prodotto. Questa è l’unica differenza.
Che il sorriso sia indice di gradimento lo sappiamo tutti. È innato nell’essere umano ed è considerato una prima forma di comunicazione. Un venditore sorridente venderà sempre più di un venditore serio e poco coinvolto in ciò che fa. L’energia che comunichi attraverso la passione che provi per il tuo lavoro è contagiosa e porterà le persone a essere attratte da te e dalle tue parole. Otterrai la loro attenzione e potrai più facilmente portarle dalla tua parte.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…
Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…
Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…