Opportunità di Business

Conviene acquistare le criptovalute? Il mercato delle criptovalute oggi

Sempre più persone interessate al mondo delle criptovalute si chiedono se acquistare le note monete digitali sia ancora conveniente oppure no. Questo articolo non nasce con l’obiettivo di dispensare consigli finanziari ma con quello di fornire una panoramica generale sul mercato delle criptovalute.

Se fatto in modo corretto l’acquisto di criptovalute può rivelarsi un ottimo impegno economico. L’importante quando si comprano criptovalute è farlo con cautela, sulle piattaforme più affidabili e senza entrare con più di quanto si è disposti a perdere.

L’andamento del mercato delle criptovalute, nonostante l’elevata volatilità, è in fortissima crescita e sono sempre di più coloro che acquistano crypto online.

Significato di criptovalute

Una criptovaluta può essere definita come una moneta digitale, anche se il discorso è molto più complesso di così. Il concetto alla base del valore e della sicurezza delle criptovalute è piuttosto astratto e complesso. 

Il Bitcoin è la  più famosa di tutte le criptovalute. Sul mercato ci sono però anche altre crypto emergenti dall’elevato potenziale, come Ether di Ethereum.

Più le persone accettano ed utilizzano le criptovalute e più esse assumono valore. Inoltre, una maggiore adozione  porta a una maggiore stabilità nel valore del denaro.

Le criptovalute funzionano secondo la tecnologia blockchain. La blockchain aumenta la sicurezza della valuta digitale e consente la verifica delle transazioni.

Mercato delle criptovalute

Coloro che decidono di comprare criptovalute devono considerare i rischi e le opportunità relativi all’impegno economico.

Se da un lato le crypto sono facilmente accessibili, trasparenti, indipendenti da un’autorità centrale e dall’elevato potenziale di guadagno, dall’altro sono rischiose, volatili, senza regolamentazioni e dall’utilizzo limitato.

Vantaggi delle criptovalute

  • Protezione dall’inflazione: l’inflazione ha fatto sì che molte valute riducessero il loro valore con il tempo. Quasi ogni criptovaluta, al momento del suo lancio, viene rilasciata con un importo fisso. Il codice sorgente specifica la quantità di qualsiasi moneta, ad esempio, ci sono solo 21 milioni di Bitcoin nel mondo. Così, con l’aumentare della domanda, aumenterà anche il valore e, nel lungo periodo, ci sarà una protezione dall’inflazione.
  • Autogestione: la governance e il mantenimento di qualsiasi moneta è un fattore importante per il suo sviluppo. Le transazioni in criptovaluta sono memorizzate dai nodi sul loro hardware, mentre i miner  ricevono la commissione di transazione come ricompensa. Dal momento che i minatori vengono pagati per questo, mantengono i registri delle transazioni sempre aggiornati, mantenendo così l’integrità della criptovaluta e dei registri decentralizzati.
  • Sicurezza e privacy: la blockchain è basata su diversi calcoli matematici, difficili da decodificare. Questo rende le criptovalute sicure almeno quanto le tradizionali transazioni bancarie.

Svantaggi delle criptovalute

  • Decentralizzate ma ancora gestite da qualche organizzazione: le criptovalute sono note per la loro caratteristica di essere decentralizzate. Ma, il flusso e la quantità di alcune crypto sono ancora controllati dai loro creatori e da alcune organizzazioni. Questi detentori possono dunque manipolare l’andamento delle loro crypto.
  • Suscettibili ad attacchi hacker: anche se le criptovalute sono molto sicure, non tutti gli Exchange sono così sicuri. Per questa ragione è di vitale importanza utilizzare solo gli Exchange con una buona reputazione.

Come comprare criptovalute

È possibile comprare criptovalute online utilizzando gli Exchange più noti e dalla migliore reputazione. Un Exchange davvero valido ed affidabile è Young Platform.

Young Platform è un Exchange italiano nonché una startup FinTech nata presso l’i3P del Politecnico di Torino che mira a diventare una smart digital Bank nativamente focalizzata sui nuovi servizi digitali.

Questo Exchange offre il grande vantaggio di poter contare su di un’assistenza qualificata in lingua italiana e la certezza di avere i propri fondi depositati nelle migliori banche italiane e non chissà dove online.

Per comprare criptovalute su  Young Platform dovrete solo: scaricare l’app, completare il processo di autenticazione e registrazione, depositare 20 euro, scegliere quali criptovalute acquistare e quanto depositare. Il processo è davvero semplice e la piattaforma è perfetta per i principianti che necessitano di essere guidati passo dopo passo.

Articolo redatto in collaborazione con Young.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Professione Marketing Manager: tra sfide, strategie e connessioni umane

Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali…

27 Febbraio 2025

Grow with SAP: la soluzione cloud ERP per la crescita e la trasformazione digitale aziendale

Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow…

11 Febbraio 2025

Dal primo “gemello digitale” della NASA ai clienti virtuali: il futuro del marketing con l’AI ed il metodo DATI

L’innovazione digitale ed oggi sempre più gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno trasformando radicalmente il…

6 Febbraio 2025

Digitalizzazione del magazzino: quali sono i vantaggi dell’automazione?

La gestione di un magazzino, in un contesto moderno, richiede maggiore velocità e flessibilità, con…

5 Febbraio 2025

Quali errori evitare nel Social Selling?

Il Social Selling è una strategia potente, ci sono alcuni errori che ne minano l’efficacia.Ecco…

3 Febbraio 2025

L’intelligenza artificiale non offre garanzie: Non c’è una formula che prometta che tutto andrà bene

Dormi con un occhio aperto.Per ora almeno, non è vero che tutto andrà bene. Essere…

29 Gennaio 2025