Consigli

Cos’è la SEO: come funziona e a cosa serve

Nel mondo del Marketing Digitale si consolida sempre di più la SEO (Search Engine Optimization – ottimizzazione per i motori di ricerca), quell’insieme di strategie e tecniche utilizzate per aumentare la visibilità organica di un sito internet. Non è semplice fare SEO, si può imparare seguendo corsi o leggendo libri (poi ci vuole molta esperienza), oppure ci si può affidare ad agenzie specializzate, Eskimoz è una di queste, tra le più seguite e quotate in Italia.

Il fine della Seo è quello di riuscire a migliorare la posizione del sito web nelle classifiche dei motori di ricerca (come Google, Bing e Yahoo), portandolo in cima ai risultati organici (quelli non  a pagamento).

Ma come funziona questa ottimizzazione e perché è così fondamentale? Andiamo ad approfondire.

Perché è così importante

Per ogni sito web avere un corretto posizionamento Seo è diventata ormai una vera necessità. In rete esiste un elevato numero di siti Web e se non si vuole restare invisibili bisogna riuscire ad ottenere la migliore visibilità  possibile sui motori di ricerca.

Inoltre, più una pagina web è rilevante nel contesto di una ricerca più tende a collocarsi in alto nella pagina dei risultati (detta serp) così conquistando l’attenzione degli utenti che potranno diventare anche dei clienti veri e propri, interessati all’acquisto. Oggi nessun sito web o attività online  può più a fare a meno della Seo.

Nel dettaglio, il posizionamento Google risulta essere molto importante, dato che si tratta del motore di ricerca più utilizzato al mondo. In Italia lo utilizza quasi il 96% della popolazione online.

Google indicizza le pagine web che rispettano certi criteri, soprattutto, è importante l’utilizzo delle parole chiave all’interno dei contenuti e la loro pertinenza al contesto di cui si parla.

L’insieme di strategie e tecniche utilizzate per aumentare la visibilità di un sito internet sono molteplici: si va dalla gestione dei link (in entrata e in uscita), alla struttura dei contenuti e del codice HTML.

Cinque passi da compiere

Per riuscire a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca, sono indispensabili i contenuti scritti in ottica Seo. Grazie ad essi si può riuscire a portare nuovi visitatori sul sito web così incrementando anche il numero dei potenziali clienti.

Cinque passi da compiere, sono:

1. Definire, capire  l’obiettivo del testo e cosa si vuole ottenere con esso.

2. Stabilire gli argomenti di cui parlare.

3. Creare un piano editoriale.

4. Individuare i link esterni a cui fare riferimento.

5. Trovare delle parole chiave attinenti e specifiche (non troppo generiche), dato che convertono di più.

La scrittura in ottica Seo viene identificata come una tecnica di copywriting, e prevede un metodo ben preciso che bisogna conoscere in modo dettagliato per riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti.

Nelle agenzie, infatti, sono presenti dei team di copywriter, che sono specializzati nel trovare le parole migliori e persuasive per catturare l’attenzione del lettore e spingerlo nella prosecuzione della lettura.

Perché affidarsi ad un’agenzia

Come abbiamo potuto constatare, l’attività Seo è di grande importanza per qualsiasi attività online e sito web. Alla luce di questo, anche per riuscire a far fronte alla concorrenza, è consigliabile affidarsi a dei professionisti. Agenzie Seo specializzate in questa attività che, grazie a professionisti esperti, esperienza consolidata, conoscenza e competenza nel settore, riescono ad ottenere i risultati attesi.

Articolo redatto in collaborazione con Eskimoz.

Condividi
Pubblicato da
Tag: seo

Ultimi articoli

Analysis – Plan – Do

Ogni percorso di marketing e comunicazione dovrebbe partire con un'analisi strategica. Ma perché fare analisi…

12 Maggio 2025

Perché l’email marketing è ancora uno strumento fondamentale di vendita

Perché l'email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per costruire relazioni durature con i…

30 Aprile 2025

“Marketing 0.0” di Alessandro Angelelli: il libro che nessun marketer vorrebbe leggere… ma che tutti dovrebbero avere sulla scrivania

“Marketing è... tutto quello che fai per vendere!”. Con questa affermazione provocatoria si apre Marketing…

19 Aprile 2025

Brand journalism

La comunicazione d’impresa, nel suo insieme, sta sollecitando l’esigenza di intraprendere nuovi percorsi e di…

7 Aprile 2025

Professione Marketing Manager: tra sfide, strategie e connessioni umane

Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali…

27 Febbraio 2025

Grow with SAP: la soluzione cloud ERP per la crescita e la trasformazione digitale aziendale

Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow…

11 Febbraio 2025