Pillole di Business

Due modi per dissipare l’energia emotiva in azienda (prima che faccia danni)

Per collaborare in modo ottimale è fondamentale gestire l’energia emotiva ed intellettuale che si accumula nei nostri team. Analogamente a una pentola a pressione, se non forniamo una valvola di sfogo adeguata, questa energia repressa può accumularsi e deflagrare, trasformando piccoli disaccordi in conflitti esplosivi. Ecco perché l’introduzione di ruoli specifici come l’ “Idea-killing chief dissent office” e il “Bias buster” può essere rivoluzionaria.

Idea-Killing Chief Dissent Office: Questo ruolo serve come valvola di sfogo critica, permettendo ai membri del team di esprimere dubbi e preoccupazioni in un contesto sicuro e strutturato. La responsabilità principale dell’“Idea-killing chief dissent office” è di sfidare le idee prevalenti, assicurando che tutte le prospettive vengano considerate e che le decisioni non siano affrettate o unilaterali. Questo processo aiuta a dissipare l’energia repressa in modo costruttivo, prevenendo l’accumulo di tensioni non gestite.

Bias Buster: Il “Bias buster” agisce come un moderatore di equilibrio, assicurando che le decisioni aziendali non siano influenzate da pregiudizi inconsci. Questo ruolo favorisce una diversità di pensiero ed un’analisi obiettiva, aiutando i team a riconoscere e superare i propri pregiudizi. In questo modo, il “Bias buster” contribuisce ad un ambiente di lavoro in cui l’energia emotiva e intellettuale viene espressa e gestita in modo sano e produttivo.

Adottando questi ruoli, possiamo trasformare la potenziale energia negativa dei conflitti in forza propulsiva per l’innovazione e la crescita.

Un ambiente lavorativo in cui le tensioni sono affrontate e risolte apertamente non solo previene le ‘esplosioni’ dei conflitti, ma promuove anche una cultura di collaborazione e rispetto reciproco.

Condividi

Ultimi articoli

Professione Marketing Manager: tra sfide, strategie e connessioni umane

Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali…

27 Febbraio 2025

Grow with SAP: la soluzione cloud ERP per la crescita e la trasformazione digitale aziendale

Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow…

11 Febbraio 2025

Dal primo “gemello digitale” della NASA ai clienti virtuali: il futuro del marketing con l’AI ed il metodo DATI

L’innovazione digitale ed oggi sempre più gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno trasformando radicalmente il…

6 Febbraio 2025

Digitalizzazione del magazzino: quali sono i vantaggi dell’automazione?

La gestione di un magazzino, in un contesto moderno, richiede maggiore velocità e flessibilità, con…

5 Febbraio 2025

Quali errori evitare nel Social Selling?

Il Social Selling è una strategia potente, ci sono alcuni errori che ne minano l’efficacia.Ecco…

3 Febbraio 2025

L’intelligenza artificiale non offre garanzie: Non c’è una formula che prometta che tutto andrà bene

Dormi con un occhio aperto.Per ora almeno, non è vero che tutto andrà bene. Essere…

29 Gennaio 2025