Sin dal loro arrivo sulle Borse delle materie prime, i futures degli indici azionari sono stati la gioia dei trader di futures perché i contratti non richiedono la consegna della merce fisica alla scadenza. Di conseguenza, vennero create diverse categorie di contratti futures sugli indici azionari per rendere il prodotto accessibile a tutti i tipi di trader.
Per i mercati dei futures Nasdaq (ad link), ci sono contratti standard, E-Mini e Micro E-mini. I futures Micro E-mini Nasdaq 100 sono destinati a soddisfare i trader e gli investitori con poco capitale, basti pensare che il requisito di margine non arriva nemmeno a mille dollari.
L’indice Nasdaq 100 è un indice del mercato azionario costituito dalle 100 maggiori società non finanziarie (statunitensi e non statunitensi) quotate alla borsa del Nasdaq. L’indice comprende grandi aziende del settore tecnologico, biotecnologico, sanitario, industriale e retail.
Con più della metà del peso dell’indice, le azioni tecnologiche costituiscono la maggior parte del Nasdaq 100. L’azienda Amazon, i servizi di viaggio ed i titoli del settore retail rappresentano circa il 25% del peso, mentre le biotecnologie, la sanità e il settore industriale rappresentano il restante.
L’indice Nasdaq 100 è stato calcolato per la prima volta il 31 Gennaio 1985 dal NASDAQ ed è stato mantenuto dalla Borsa fin da allora. Per il calcolo dell’indice si utilizza un sistema di ponderazione della capitalizzazione di mercato modificato. Così, anche se le azioni sono ponderate in base al loro limite di mercato, alcune regole di distribuzione limitano l’influenza delle più grandi aziende, bilanciando così l’indice con tutti i suoi componenti.
I futures sono contratti derivati finanziari negoziabili che richiedono alle parti di ricevere o consegnare il valore specificato dell’indice sottostante a una data futura e ad un prezzo già concordato. I futures Micro E-mini Nasdaq 100 sono un tipo di futures Nasdaq 100 negoziato elettronicamente il cui valore è un decimo dei futures E-mini Nasdaq 100. Proprio come l’E-mini e i contratti standard, l’asset sottostante è l’indice Nasdaq 100.
Nel Maggio del 2019, il Chicago Mercantile Exchange Group ha lanciato i futures Micro E-mini Nasdaq 100, insieme ad altri micro futures di indici azionari, sulla sua piattaforma elettronica Globex per aiutare i trader retail con poco denaro a disposizione. In questo modo questi trader ottengono l’esposizione ai futures del Nasdaq 100 ad un costo molto più basso dei contratti E-mini già esistenti. Come per la versione E-mini, i contratti sono regolati per contanti ed hanno scadenza trimestrale.
I micro futures sono strumenti a leva, quindi un trader deve depositare solo una parte del valore totale del contratto, noto come margine, per essere in grado di negoziare il contratto. Il margine può variare a seconda della scadenza del contratto.
Alla fine di ogni giorno di negoziazione, il risultato netto (profitto o perdita) viene compensato sul saldo del trader. Gli operatori i cui conti sono al di sotto del margine richiesto sono tenuti a depositare più denaro per essere in grado di mantenere il loro contratto future.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…
Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…
Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…