Il 27 aprile convegno ” Dai campi alle nostre tavole, sfida al caporalato e al lavoro nero”

Importante appuntamento sabato 27 aprile, in occasione della Fiera di Campoverde ad Aprilia, Coop e Unicoop Tirreno terranno il convegno Dai campi alle nostre tavole. Coop e la legalità Tracciabile. Una sfida al caporalato e al lavoro nero “, per sottolineare l’importanza di una filiera etica e consapevole.

Roberto Nanni, responsabile nazionale del prodotto a marchio di Coop, parteciperà all’evento facendosi portavoce dell’impegno etico di Coop e del progetto Buoni e giusti. La campagna vuole promuovere il rispetto dei diritti dei lavoratori e l’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio. A tal fine sono state coinvolti oltre 800 fornitori di ortofrutta (nazionali e locali) di Coop e, dal 2016 anno del lancio della campagna, sono state 13 le prime filiere sotto i riflettori, per un totale di oltre 500 aziende agricole sottoposte a audit, ma sono già state verificate altre 3 ulteriori filiere ortofrutticole e non saranno le ultime.

Legacoop Lazio, l’associazione di rappresentanza delle cooperative operanti nella regione, sostiene i progetti di Coop che di recente ha firmato un protocollo di legalità per la salvaguardia del lavoro agricolo, protocollo sottoscritto insieme alle organizzazioni sindacali, alle associazioni di categoria. A tal proposito saranno presenti all’incontro anche l’assessore al Lavoro Claudio Di Berardino e l’assessore all’agricoltura Enrica Onorati.

Il tema trattato è di grande importanza, il prefetto vicario e i sindaci di Latina e Aprilia saranno presenti per dimostrare il totale appoggio delle istituzioni per la promozione di un comportamento etico e responsabile.

Tra gli ospiti anche Marco Omizzolo, impegnato da anni nello studio del fenomeno dello sfruttamento agricolo e nella lotta al caporalato nel sud Pontino.

In programma anche gli interventi di Irene Giusti di Reti Giustizia e Giuseppe Cappucci della Flai-cgil, che porteranno il loro contributi in merito al mondo dell’associazionismo e della rappresentanza.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Conosci la matrice degli stili di comunicazione?

Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…

9 Novembre 2024

Moondo Book Tour: Coppia di Cuori -Giulia Bezzi ed Assunta Corbo – a Padova, il 24 ottobre alle ore 18:00

Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…

9 Ottobre 2024

Presentazione dei libri di Riccardo Scandellari e Sebastiano Zanolli a Padova

Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…

10 Settembre 2024

Come comunicare nella vita e nel lavoro? Tris d’Assi: Scandellari, Zanolli, Bezzi insieme il 12 settembre a Padova!

Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…

23 Agosto 2024

Skills: tra soft, hard e “testimone di nozze”

Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…

12 Luglio 2024

Giovani imprenditori cinesi in Italia per confrontarsi sul passaggio generazionale

Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…

12 Luglio 2024