Il 27 aprile convegno ” Dai campi alle nostre tavole, sfida al caporalato e al lavoro nero”

Importante appuntamento sabato 27 aprile, in occasione della Fiera di Campoverde ad Aprilia, Coop e Unicoop Tirreno terranno il convegno Dai campi alle nostre tavole. Coop e la legalità Tracciabile. Una sfida al caporalato e al lavoro nero “, per sottolineare l’importanza di una filiera etica e consapevole.

Roberto Nanni, responsabile nazionale del prodotto a marchio di Coop, parteciperà all’evento facendosi portavoce dell’impegno etico di Coop e del progetto Buoni e giusti. La campagna vuole promuovere il rispetto dei diritti dei lavoratori e l’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio. A tal fine sono state coinvolti oltre 800 fornitori di ortofrutta (nazionali e locali) di Coop e, dal 2016 anno del lancio della campagna, sono state 13 le prime filiere sotto i riflettori, per un totale di oltre 500 aziende agricole sottoposte a audit, ma sono già state verificate altre 3 ulteriori filiere ortofrutticole e non saranno le ultime.

Legacoop Lazio, l’associazione di rappresentanza delle cooperative operanti nella regione, sostiene i progetti di Coop che di recente ha firmato un protocollo di legalità per la salvaguardia del lavoro agricolo, protocollo sottoscritto insieme alle organizzazioni sindacali, alle associazioni di categoria. A tal proposito saranno presenti all’incontro anche l’assessore al Lavoro Claudio Di Berardino e l’assessore all’agricoltura Enrica Onorati.

Il tema trattato è di grande importanza, il prefetto vicario e i sindaci di Latina e Aprilia saranno presenti per dimostrare il totale appoggio delle istituzioni per la promozione di un comportamento etico e responsabile.

Tra gli ospiti anche Marco Omizzolo, impegnato da anni nello studio del fenomeno dello sfruttamento agricolo e nella lotta al caporalato nel sud Pontino.

In programma anche gli interventi di Irene Giusti di Reti Giustizia e Giuseppe Cappucci della Flai-cgil, che porteranno il loro contributi in merito al mondo dell’associazionismo e della rappresentanza.

Condividi

Ultimi articoli

Il Marketing al servizio del bene comune: congresso annuale AISM con focus sul terzo settore

Torino, 27 Novembre 2025, Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, è l'appuntamento con il congresso annuale…

22 Ottobre 2025

Non sei per forza l’età che hai

"Non sono troppo vecchio per questo lavoro." (Manager, 52 anni)."Non sono troppo giovane per questo…

13 Ottobre 2025

Progettazione firmware e schede elettroniche in ambito medicale: cosa c’è da sapere

Se parliamo di tecnologia medicale, alla base di tutto non può che esserci l’affidabilità. Ogni…

6 Ottobre 2025

Il vino, un ambassador territoriale

di Stefano Lefèvre - Consulente di comunicazione d'impresa, Associato AISM Il vino. Bevanda per eccellenza…

29 Settembre 2025

Il marketing olfattivo: strumento insolito nelle mani dei marketers

di Claudia Serpertino La sensorialità e il marketing sono mondi che frequentemente si intrecciano per…

9 Settembre 2025

Phygital: il digitale che si tocca

di Roberto Landrino C’è qualcosa di nuovo nell’aria. Lo si respira negli eventi, nei punti…

2 Luglio 2025