Con oltre 1,4 miliardi di persone, il Gioiello d’Oriente ha le carte per diventare la potenza economica globale nei prossimi 10 anni. 5-10 anni fa si guardava alla Cina come il nuovo eldorado. Ora forse conviene l’India, più chiara e anche più semplice da approcciare.
I 5 driver chiave sono:
- Forte sviluppo economico: l’India è una economie in più rapida ascesa al mondo, con un tasso di crescita del PIL costante in media di circa il 7% nell’ultimo decennio. Si prevede che questa tendenza continui, guidata da fattori quali una popolazione giovane e in aumento, l’aumento della domanda dei consumatori, l’aumento dell’urbanizzazione e un fiorente settore dei servizi.
- Vantaggio demografico: l’India ha un vantaggio demografico con una popolazione numerosa, giovane e ambiziosa. Con oltre il 65% della sua popolazione di età inferiore ai 35 anni, l’India ha una vasta forza lavoro che può guidare la crescita economica nei prossimi anni.
- Innovazione e tecnologia: l’India ha compiuto progressi significativi nell’innovazione e nella tecnologia. Il paese ha un ecosistema di startup in forte espansione, con un numero crescente di unicorni che emergono in aree come fintech, ecommerce e healthtech. L’India ha anche una solida base di professionisti IT qualificati ed è diventata un hub globale per lo sviluppo di software e servizi IT, attirando le principali società multinazionali a stabilire le loro operazioni nel paese. Senza contare che il gigante fintech, PhonePe, sta costruendo il Google indiano (di cui sentiremo parlare).
- Politiche governative favorevoli: il governo indiano ha attuato una serie di riforme economiche x attrarre investimenti stranieri, promuovere la facilità di fare affari e stimolare la crescita economica. Iniziative come ‘Make in India’, ‘Digital India’ e ‘Startup India’ sono state lanciate per creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle imprese. Queste politiche dovrebbero guidare gli investimenti, promuovere l’imprenditorialità e creare opportunità di lavoro, stimolando così la crescita economica dell’India.
- Classemedia in aumento e domanda dei consumatori: l’India ha una classe media in rapida crescita con redditi disponibili in aumento, che sta guidando la domanda di un’ampia gamma di beni e servizi. Questa base di consumatori in crescita presenta opportunità significative per le imprese a cui attingere, in particolare in settori come la vendita al dettaglio, i beni di consumo, la sanità e i servizi finanziari. È probabile che anche la crescente classe media guidi l’urbanizzazione, portando a un aumento dello sviluppo delle infrastrutture e degli investimenti in settori come quello immobiliare, dei trasporti e dell’energia.
Il futuro è sempre incerto ma l’India ha tutte le carte in regola per realizzare appieno il suo potenziale e diventare una potenza economica dominante. È il caso di rivedere le proprie strategie di import-export?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: