Opportunità di Business

India, altro che Cina!

Con oltre 1,4 miliardi di persone, il Gioiello d’Oriente ha le carte per diventare la potenza economica globale nei prossimi 10 anni. 5-10 anni fa si guardava alla Cina come il nuovo eldorado. Ora forse conviene l’India, più chiara e anche più semplice da approcciare.

I 5 driver chiave sono:

  1. Forte sviluppo economico: l’India è una economie in più rapida ascesa al mondo, con un tasso di crescita del PIL costante in media di circa il 7% nell’ultimo decennio. Si prevede che questa tendenza continui, guidata da fattori quali una popolazione giovane e in aumento, l’aumento della domanda dei consumatori, l’aumento dell’urbanizzazione e un fiorente settore dei servizi.
  2. Vantaggio demografico: l’India ha un vantaggio demografico con una popolazione numerosa, giovane e ambiziosa. Con oltre il 65% della sua popolazione di età inferiore ai 35 anni, l’India ha una vasta forza lavoro che può guidare la crescita economica nei prossimi anni.
  3. Innovazione e tecnologia: l’India ha compiuto progressi significativi nell’innovazione e nella tecnologia. Il paese ha un ecosistema di startup in forte espansione, con un numero crescente di unicorni che emergono in aree come fintech, ecommerce e healthtech. L’India ha anche una solida base di professionisti IT qualificati ed è diventata un hub globale per lo sviluppo di software e servizi IT, attirando le principali società multinazionali a stabilire le loro operazioni nel paese. Senza contare che il gigante fintech, PhonePe, sta costruendo il Google indiano (di cui sentiremo parlare).
  4. Politiche governative favorevoli: il governo indiano ha attuato una serie di riforme economiche x attrarre investimenti stranieri, promuovere la facilità di fare affari e stimolare la crescita economica. Iniziative come ‘Make in India’, ‘Digital India’ e ‘Startup India’ sono state lanciate per creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle imprese. Queste politiche dovrebbero guidare gli investimenti, promuovere l’imprenditorialità e creare opportunità di lavoro, stimolando così la crescita economica dell’India.
  5. Classemedia in aumento e domanda dei consumatori: l’India ha una classe media in rapida crescita con redditi disponibili in aumento, che sta guidando la domanda di un’ampia gamma di beni e servizi. Questa base di consumatori in crescita presenta opportunità significative per le imprese a cui attingere, in particolare in settori come la vendita al dettaglio, i beni di consumo, la sanità e i servizi finanziari. È probabile che anche la crescente classe media guidi l’urbanizzazione, portando a un aumento dello sviluppo delle infrastrutture e degli investimenti in settori come quello immobiliare, dei trasporti e dell’energia.

Il futuro è sempre incerto ma l’India ha tutte le carte in regola per realizzare appieno il suo potenziale e diventare una potenza economica dominante. È il caso di rivedere le proprie strategie di import-export?

Condividi
Pubblicato da
Tag: cinaindia

Ultimi articoli

AI Revolution nel Lazio: CuDriEc è il partner strategico per le PMI che vogliono guidare il cambiamento

Siamo passati ufficialmente dalla Digital Transformation alla AI Revolution. Non è solo un salto tecnologico,…

26 Novembre 2025

Il Marketing al servizio del bene comune: congresso annuale AISM con focus sul terzo settore

Torino, 27 Novembre 2025, Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, è l'appuntamento con il congresso annuale…

22 Ottobre 2025

Non sei per forza l’età che hai

"Non sono troppo vecchio per questo lavoro." (Manager, 52 anni)."Non sono troppo giovane per questo…

13 Ottobre 2025

Progettazione firmware e schede elettroniche in ambito medicale: cosa c’è da sapere

Se parliamo di tecnologia medicale, alla base di tutto non può che esserci l’affidabilità. Ogni…

6 Ottobre 2025

Il vino, un ambassador territoriale

di Stefano Lefèvre - Consulente di comunicazione d'impresa, Associato AISM Il vino. Bevanda per eccellenza…

29 Settembre 2025

Il marketing olfattivo: strumento insolito nelle mani dei marketers

di Claudia Serpertino La sensorialità e il marketing sono mondi che frequentemente si intrecciano per…

9 Settembre 2025