Inizialmente venne introdotto un nuovo prodotto come risposta alle difficoltà del tempo, offrendo una alternativa più economica al cioccolato puro, creando una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile.
Chiamata come la tradizionale maschera di Carnevale, Giandujot, aveva la forma di un panetto che poteva essere tagliato a fette da spalmare sul pane. Tuttavia, il prodotto non ebbe un grande successo.
È solo negli anni successivi, con una strategia di marketing mirata che la pasta ‘Giandujot’ viene trasformata in un nuovo prodotto: una crema più facile da spalmare chiamata SuperCrema.
La ricetta venne migliorata e nel 1964 fu creato il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao, la Nutella.
La sua versatilità come spalmabile e ingrediente per ricette dolci ha contribuito alla sua diffusione nei mercati internazionali e nel tempo, è diventato un fenomeno globale, con un seguito di consumatori fedelissimi.
La chiave del successo del Nutella è stata la capacità di adattarsi alle preferenze dei consumatori e di diventare non solo un prodotto da colazione, ma anche un’icona culinaria utilizzata in una varietà di modi creativi in cucina.
La storia della Nutella mostra come la pazienza, l’adattabilità e una visione a lungo termine possano trasformare un prodotto apparentemente ordinario in un fenomeno di portata mondiale.
Ogni percorso di marketing e comunicazione dovrebbe partire con un'analisi strategica. Ma perché fare analisi…
Perché l'email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per costruire relazioni durature con i…
“Marketing è... tutto quello che fai per vendere!”. Con questa affermazione provocatoria si apre Marketing…
La comunicazione d’impresa, nel suo insieme, sta sollecitando l’esigenza di intraprendere nuovi percorsi e di…
Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali…
Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow…