Alberto Pasquini e Massimo Cortinovis
Oggi per la serie di interviste ai Capitani Coraggiosi, imprenditori visionari che hanno avuto il coraggio e la voglia di presentare idee nuove in azienda, incontro Massimo Cortinovis, founder di Prezzo.it
Partiamo da alcuni dati. Nel 2019 (pre Covid), l’Osservatorio sull’ecommerce italiano diceva che i volumi dell’ecommerce nell’ambito dei prodotti pesava per il 6% sul totale. La gente pensa sia molto di più, che si compri online per molto più del 6%. Significa che il 94% delle persone ancora preferiscono acquistare nel negozio fisico, perchè c’è un’esperienza totalmente diversa. E’ da questo che siamo partiti per creare Prezzo.it.
Questo si, certamente. Ma bisogna fare un altro ragionamento. Paradossalmente se fino a qualche anno fa il negoziante sotto casa conosceva perfettamente i suoi clienti, oggi le grandi piattaforme di ecommerce, utilizzando i Big Data, sanno molto di più sui gusti, le esigenze, i bisogni dei clienti. Per rimettere le cose apposto siamo scesi in campo noi di Prezzo.it.
Mettiamo che con il Covid la percentuale di acquisti di prodotti online sia salita al 10%, abbiamo un 90% di persone che ancora comprano in negozio. Ma la fase di pre vendita avviene quasi tutta online! La decisione di acquisto i clienti se la costruiscono su Facebook, su Instagram, su Pinterest ed addirittura su Amazon! Più della metà delle ricerche di prodotto su Amazon si concretizzano con acquisti in negozi fisici, reali. Qual è allora la sfida dei retail fisici? Intercettare i potenziali clienti nelle sue ricerche online, per offrirgli una user experience migliore in neogozio. Noi ci siamo infilati in questo spazio, connettendo mondo digitale e mondo fisico. Prezzo.it nasce da questa intuizione che un team di persone ha poi verificato poi sul campo con interviste, focus group, studi di settore, che la gente si informa online ma preferisce comprare nei negozi. Questa esigenza è su due fronti, il cliente vuole comprare nei negozi, ma cerca online, il negoziante deve intercettare questa domanda. Prezzo.it è una piattaforma online che aiuta a trovare il prodotto giusto per il cliente, ma soprattutto il negozio fisico che lo vende. Inoltre, conoscendo i tuoi gusti ed i tuoi bisogni (l’analisi dei famosi big data) possiamo suggerire i prodotti ed i negozi che li vendono (attualmente a Milano).
Ogni percorso di marketing e comunicazione dovrebbe partire con un'analisi strategica. Ma perché fare analisi…
Perché l'email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per costruire relazioni durature con i…
“Marketing è... tutto quello che fai per vendere!”. Con questa affermazione provocatoria si apre Marketing…
La comunicazione d’impresa, nel suo insieme, sta sollecitando l’esigenza di intraprendere nuovi percorsi e di…
Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali…
Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow…