Sempre più organizzazioni sono consapevoli dell’impatto dell’ambiente di lavoro sulla salute dei propri dipendenti e propongono un modello chiamato “Azienda sana”. Una di queste aziende è stata Artesanía Cerdá con il suo progetto “Cerdá si prende cura di te”. Il modello aziendale sano si basa sull’investimento di risorse per l’attuazione di iniziative e programmi incentrati sul miglioramento del benessere dei propri dipendenti. L’azienda che sceglie di implementare questo modello stabilisce come priorità la salute del proprio team con un approccio globale, sia fisico che psicosociale, e promuove abitudini di vita sane all’interno del proprio clima organizzativo.
Il modello di azienda sana porta grandi benefici: i dipendenti si sentono particolarmente curati e riconosciuti dall’organizzazione. Aumenta la percezione della partecipazione attiva ai progetti e ai risultati. Inoltre, vengono incoraggiati la fidelizzazione dei talenti e l’orgoglio di appartenere all’azienda.
Gli studi dimostrano che i dipendenti felici sono fino al 12% più produttivi e hanno il 65% di energia in più, quindi le persone felici rendono le aziende più competitive e redditizie.
Il Gruppo Cerdá, leader nella produzione e distribuzione di prodotti su licenza in Europa (Disney, Marvel, LucasFilms, Warner Bros, Nickelodeon, Universal) si basa sul talento del suo team, che nel corso degli anni ha consolidato la sua posizione di azienda di riferimento in un gran numero di Paesi europei. Per questi motivi, Artesanía Cerdá ha avviato un processo di trasformazione verso il Modello di Azienda Sana dal suo Dipartimento di Sostenibilità, con il progetto “Cerdá si prende cura di te”.
Cerdá si prende cura di te, si propone di offrire varie iniziative e programmi aziendali affinché le persone che fanno parte del team Cerdá godano di una migliore qualità di vita e di uno stato di salute migliore.
“In Cerdá crediamo che il maggior coinvolgimento e la motivazione dei lavoratori in un ambiente sano abbia un impatto sulla redditività dell’azienda, con effetti sui risultati. Per questo motivo cerchiamo di promuovere in tutti i settori dell’azienda una consapevolezza sostenibile e sana che duri nel tempo“, spiega Teinmá Cerdá Navarro, del Dipartimento di Sostenibilità.
Questo progetto sarà lanciato a breve e comprenderà iniziative per i dipendenti in vari ambiti, come la preparazione di un menu salutare da consumare in sede, trattamenti di fisioterapia, programmi di formazione personalizzati, sessioni di yoga e di benessere emotivo, nonché workshop di sensibilizzazione sulla cessazione del fumo.
Il Modello di Azienda Sana di Cerdá fa parte del suo approccio strategico per i prossimi anni che, insieme al suo modello di business sostenibile, ha recentemente permesso all’azienda di ottenere la certificazione Great Place To Work.
Questa certificazione attesta che Cerdá è una delle migliori aziende per cui lavorare in Spagna, con una cultura di grande fiducia, capace di attrarre e trattenere i talenti. Attualmente solo 150 aziende spagnole possiedono questo certificato.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…
Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…
Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…