Nuovi prodotti e servizi

Negoziazione sindacale: formazione e tecniche per una trattativa sindacale efficace

Ogni volta che un individuo o un gruppo vengono in contatto per il raggiungimento di un obiettivo sicuramente, proporzionalmente alla loro ambizione, essi finiranno per incappare in una serie di ostacoli a livello realizzativo e di conseguenza anche in situazioni conflittuali.

Il modo più comune e costruttivo per affrontare i conflitti è la negoziazione. Ogni organizzazione che mira al progresso e alla crescita, deve promuovere l’efficacia dei processi negoziali per sedare prontamente ogni tipo di conflitto. Le competenze negoziali sono i presupposti fondamentali per la corretta gestione delle relazioni interpersonali non solo relative al rapporto capo-collaboratore, ma anche per la corretta gestione dei rapporti tra azienda e sindacato.

Come ci si prepara ad una negoziazione sindacale? Come si gestisce la comunicazione durante una negoziazione sindacale? Quali competenze bisogna avere per essere efficaci?

negoziazione sindacale

Negoziazione sindacale

Ad oggi la negoziazione sindacale (ad link) acquista sempre più rilevanza. Se un’organizzazione mira all’efficacia e all’efficienza, deve sicuramente migliorare la capacità di articolare correttamente le relazioni tra azienda e rappresentanti sindacali, così da prevenire e risolvere eventuali conflitti.

Indispensabile dunque è la conoscenza delle caratteristiche specifiche della trattativa sindacale, lo studio delle tecniche più adatte, e l’impostazione di una negoziazione che abbia come obiettivo la soddisfazione di entrambe le parti.

La negoziazione è la chiave per la gestione positiva di situazioni conflittuali, per raggiungere accordi, un processo dinamico che richiede flessibilità, creatività, capacità comunicativa.

La strada per diventare abili negoziatori può essere facilitata da inclinazioni personali ma soprattutto da un’adeguata formazione e preparazione per arrivare al tavolo negoziale avendo le capacità di affrontare diverse situazioni, gestire conflitti ed accrescere il business.

Scotwork: corsi specializzati di negoziazione

Affidarsi a corsi specializzati di negoziazione è la mossa ideale per prepararsi a svolgere al meglio il proprio lavoro, avendo acquisito tutte le competenze necessarie. Con un’esperienza globale nella consulenza e nella formazione per i negoziati Scotwork Italia fornisce corsi di negoziazione rivolti a imprenditori di piccole imprese e a middle Manager: acquisti, vendite, business development.

L’azienda è leader nel settore grazie ai metodi innovativi che permettono di migliorare le prestazioni a tutti i livelli. Individua le pratiche negoziali che incidono in maniera determinante sulle persone più strategiche per il business: Imprenditori, Manager di Vendita, Manager degli Acquisti, Manager di Marketing.

La negoziazione, nello specifico la negoziazione sindacale, è un tema molto complesso che necessita di studio e adeguate competenze per essere trattato. A guidarvi sapientemente in questo mondo ci sarà il team di Scotwork guidato dal Presidente e Managing Partner Stefano Beretta (ad link), specializzato nelle Negoziazioni Sindacali con esperienza nelle attività di consulenza al Board di alcune aziende globali ed un Edge Fund americano. A lui si affiancano professionisti del settore con alle spalle anni di esperienza che vi aiuteranno ad acquisire tutte le skills necessarie per diventare negoziatori ambiziosi.

I corsi di negoziazione Scotwork durano 28 ore divise in 3 giornate che alternano attività pratica all’attività teorica. In seguito l’azienda offre i migliori tool di diagnostica, planning ed e-learning digitali con i quali potersi aggiornare e trovare soluzioni a problemi che sembrano insormontabili. Questo perché Scotwork rimane al fianco dei suoi clienti, promuovendo una formazione e un allenamento continuo anche dopo la fine del corso.

Potrebbe interessarti anche:

Corsi di negoziazione: formazione e competenze per accrescere il tuo business

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Due modi per dissipare l’energia emotiva in azienda (prima che faccia danni)

Per collaborare in modo ottimale è fondamentale gestire l'energia emotiva ed intellettuale che si accumula…

24 Aprile 2024

RAPTOR 15S: Il Vertice della Versatilità e Sostenibilità in Piattaforme Ragno

Scopri di più sul ragno elevatore RAPTOR 15S, la piattaforma ideale per chi cerca efficienza, versatilità e…

24 Aprile 2024

Che paese vogliamo lasciare ai nostri figli?

Il general manager di Uber Italia, Lorenzo Pireddu, ha scritto una lettera aperta a tutti…

16 Aprile 2024

L’altra faccia del marketing: il commerciale

Questo articolo è il primo di un esperimento nato su LinkedIn. Ho chiesto ad alcuni…

16 Aprile 2024

Digital Marketing per aziende: perché rivolgersi a un’agenzia di comunicazione

Il marketing digitale sta diventando sempre più imprescindibile per la promozione delle aziende. Difatti, con…

20 Marzo 2024

Magazzino automatico: un balzo verso il futuro

La tecnologia digitale ormai sta caratterizzando la nostra esistenza in ogni sua fase, da quella…

17 Marzo 2024