Ho sempre stimolato le persone che lavoravano con me a dirmi quello che pensavano e, ancora oggi, nel whatsapp del mio team ho scritto la frase di Steve Jobs: “𝙉𝙤𝙣 𝙝𝙖 𝙨𝙚𝙣𝙨𝙤 𝙖𝙨𝙨𝙪𝙢𝙚𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙜𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙚 𝙥𝙤𝙞 𝙙𝙞𝙧𝙚 𝙡𝙤𝙧𝙤 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙚. 𝙉𝙤𝙞 𝙖𝙨𝙨𝙪𝙢𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙜𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙞𝙣 𝙢𝙤𝙙𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙖𝙣𝙤 𝙙𝙞𝙧𝙘𝙞 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙚.”
𝑷𝒆𝒓𝒐̀’ 𝒑𝒐𝒊 𝒅𝒐𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒇𝒂𝒓𝒍𝒐! … o per lo meno provare ad ascoltarli, anche e soprattutto quando ci dicono cose “scomode”.
A nessuno piace sentirsi contraddire, in particolare dai collaboratori (a me per primo, lo ammetto🤭), ma esaminare diversi punti di vista è veramente una grande ricchezza manageriale, soprattutto in tempi complessi come questi.
Viceversa, spesso chi in azienda porta una visione differente dal “mainstream” – con onestà intellettuale e ragionamenti solidi (NdA) – è spesso emarginato come “il bastian contrario”, quello che “non porta la maglietta”, solo perché non dice quello che tutti vogliono sentirsi dire.
E così le aziende vanno allegramente a schiantarsi contro l’iceberg, mentre tutti ballano e cantano… al ritmo di va tutto bene o del qui si è sempre fatto così!
Allora a manager e imprenditori dico: “Valorizzate la diversità di idee e di opinioni. E’ una grande opportunità, spesso sottovalutata.”
Ai collaboratori dico invece: “Non abbiate paura a esprimere le vostre idee, sempre con umiltà e spirito costruttivo, se ci credete veramente.” Farete il bene della vostra azienda.
Vostre idee in proposito? Esperienze in tal senso?
Viviamo a mille all'ora e la velocità domina ogni aspetto delle nostre vite. Corriamo stressati…
Non troveremo mai soddisfazione nel perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni. Non…
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…