Ho sempre stimolato le persone che lavoravano con me a dirmi quello che pensavano e, ancora oggi, nel whatsapp del mio team ho scritto la frase di Steve Jobs: “𝙉𝙤𝙣 𝙝𝙖 𝙨𝙚𝙣𝙨𝙤 𝙖𝙨𝙨𝙪𝙢𝙚𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙜𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙚 𝙥𝙤𝙞 𝙙𝙞𝙧𝙚 𝙡𝙤𝙧𝙤 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙚. 𝙉𝙤𝙞 𝙖𝙨𝙨𝙪𝙢𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙜𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙞𝙣 𝙢𝙤𝙙𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙖𝙣𝙤 𝙙𝙞𝙧𝙘𝙞 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙚.”
𝑷𝒆𝒓𝒐̀’ 𝒑𝒐𝒊 𝒅𝒐𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒇𝒂𝒓𝒍𝒐! … o per lo meno provare ad ascoltarli, anche e soprattutto quando ci dicono cose “scomode”.
A nessuno piace sentirsi contraddire, in particolare dai collaboratori (a me per primo, lo ammetto🤭), ma esaminare diversi punti di vista è veramente una grande ricchezza manageriale, soprattutto in tempi complessi come questi.
Viceversa, spesso chi in azienda porta una visione differente dal “mainstream” – con onestà intellettuale e ragionamenti solidi (NdA) – è spesso emarginato come “il bastian contrario”, quello che “non porta la maglietta”, solo perché non dice quello che tutti vogliono sentirsi dire.
E così le aziende vanno allegramente a schiantarsi contro l’iceberg, mentre tutti ballano e cantano… al ritmo di va tutto bene o del qui si è sempre fatto così!
Allora a manager e imprenditori dico: “Valorizzate la diversità di idee e di opinioni. E’ una grande opportunità, spesso sottovalutata.”
Ai collaboratori dico invece: “Non abbiate paura a esprimere le vostre idee, sempre con umiltà e spirito costruttivo, se ci credete veramente.” Farete il bene della vostra azienda.
Vostre idee in proposito? Esperienze in tal senso?
La comunicazione d’impresa, nel suo insieme, sta sollecitando l’esigenza di intraprendere nuovi percorsi e di…
Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali…
Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow…
L’innovazione digitale ed oggi sempre più gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno trasformando radicalmente il…
La gestione di un magazzino, in un contesto moderno, richiede maggiore velocità e flessibilità, con…
Il Social Selling è una strategia potente, ci sono alcuni errori che ne minano l’efficacia.Ecco…