Premessa (che di solito non si fa ma oggi serve): perché devi giocare d’anticipo? Perché quando DEVI trovare un lavoro potresti mancare della lucidità utile a ponderare, discriminare e scegliere con consapevolezza. Perché una delle leve più utili per trovare un lavoro è la RETE (intesa come l’internet ma soprattutto come la tua rete di relazioni) e una rete non si costruisce dall’oggi al domani perché ti serve.
Perché trovare lavoro non dipende solo da quello che fai tu quando vuoi tu, ci sono una serie di CONDIZIONI E VARIABILI ESTERNE che non puoi controllare: iniziare prima è saggezza e lungimiranza.
Perché nel cercare lavoro dovrai comunicare e soprattutto dovrai comunicare te: come va a CONSAPEVOLEZZA PERSONALE e a capacità di raccontarti in modo credibile, evitando di cadere nei luoghi comuni del “sono serio e affidabile” e “sono motivata a crescere”?
Il processo è quindi più articolato del buon vecchio: leggo gli annunci di lavoro e spolvero il mio primo Curriculum in formato europeo.
Queste sono alcune cose che ho condiviso con quasi 200 giovani del DAUIN – Politecnico di Torino e a loro ho lasciato un ultimo messaggio:
“Portate su LinkedIn una ventata di freschezza con i vostri punti di vista, le vostre domande, le vostre idee e opinioni se potete (e potete, davvero), contaminate questa community, aiutateci ad andare oltre quello che crediamo su come si vive il lavoro”.
Secondo me ne nascerebbero delle conversazioni meravigliose.
Se parliamo di tecnologia medicale, alla base di tutto non può che esserci l’affidabilità. Ogni…
di Stefano Lefèvre - Consulente di comunicazione d'impresa, Associato AISM Il vino. Bevanda per eccellenza…
di Claudia Serpertino La sensorialità e il marketing sono mondi che frequentemente si intrecciano per…
di Roberto Landrino C’è qualcosa di nuovo nell’aria. Lo si respira negli eventi, nei punti…
Ogni percorso di marketing e comunicazione dovrebbe partire con un'analisi strategica. Ma perché fare analisi…
Perché l'email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per costruire relazioni durature con i…