Lavoro

Non si impara a cercare lavoro quando bisogna cercare lavoro: lo si fa prima

Premessa (che di solito non si fa ma oggi serve): perché devi giocare d’anticipo? Perché quando DEVI trovare un lavoro potresti mancare della lucidità utile a ponderare, discriminare e scegliere con consapevolezza. Perché una delle leve più utili per trovare un lavoro è la RETE (intesa come l’internet ma soprattutto come la tua rete di relazioni) e una rete non si costruisce dall’oggi al domani perché ti serve.

Perché trovare lavoro non dipende solo da quello che fai tu quando vuoi tu, ci sono una serie di CONDIZIONI E VARIABILI ESTERNE che non puoi controllare: iniziare prima è saggezza e lungimiranza.

Perché nel cercare lavoro dovrai comunicare e soprattutto dovrai comunicare te: come va a CONSAPEVOLEZZA PERSONALE e a capacità di raccontarti in modo credibile, evitando di cadere nei luoghi comuni del “sono serio e affidabile” e “sono motivata a crescere”?

Il processo è quindi più articolato del buon vecchio: leggo gli annunci di lavoro e spolvero il mio primo Curriculum in formato europeo.

Consigli pratici (te l’avevo detto che arrivavano):

  • Prenditi cura della tua consapevolezza personale: i modi sono tanti, dall’auto-osservazione, alla raccolta di feedback e fino a percorsi ad hoc. Ma attenzione: non prenderlo come un “compito da svolgere” bensì come una pratica di connessione e cura di te.
  • Non affidare la tua comunicazione solo al CV e/o al profilo LinkedIn: coltiva la tua presenza onlife con intenzione e responsabilità. Anche qui, non è una mansione da svolgere ma un modo di stare in relazione: se puoi divertiti e coltiva relazioni positive anche solo per il gusto di farlo.
  • Resta in contatto con il mercato del lavoro anche quando non vuoi cambiare lavoro per capire come evolve, muta e si muove: LinkedIn è una finestra privilegiata, e non è l’unica, trova quella che più fa per te.

Queste sono alcune cose che ho condiviso con quasi 200 giovani del DAUIN – Politecnico di Torino e a loro ho lasciato un ultimo messaggio:

“Portate su LinkedIn una ventata di freschezza con i vostri punti di vista, le vostre domande, le vostre idee e opinioni se potete (e potete, davvero), contaminate questa community, aiutateci ad andare oltre quello che crediamo su come si vive il lavoro”.

Secondo me ne nascerebbero delle conversazioni meravigliose.

Condividi

Ultimi articoli

Nasce Federlazio Futura: l’ecosistema che guida le PMI nella rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale

Federlazio, da oltre cinquant'anni pilastro della rappresentanza imprenditoriale regionale, lancia una sfida decisiva per la…

12 Gennaio 2026

Buoni pasto come leva strategica per proteggere il potere d’acquisto

L’aumento dei prezzi sta mettendo alla prova la stabilità economica dei lavoratori, rendendo necessario un…

9 Dicembre 2025

AI Revolution nel Lazio: CuDriEc è il partner strategico per le PMI che vogliono guidare il cambiamento

Siamo passati ufficialmente dalla Digital Transformation alla AI Revolution. Non è solo un salto tecnologico,…

26 Novembre 2025

Il Marketing al servizio del bene comune: congresso annuale AISM con focus sul terzo settore

Torino, 27 Novembre 2025, Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, è l'appuntamento con il congresso annuale…

22 Ottobre 2025

Non sei per forza l’età che hai

"Non sono troppo vecchio per questo lavoro." (Manager, 52 anni)."Non sono troppo giovane per questo…

13 Ottobre 2025

Progettazione firmware e schede elettroniche in ambito medicale: cosa c’è da sapere

Se parliamo di tecnologia medicale, alla base di tutto non può che esserci l’affidabilità. Ogni…

6 Ottobre 2025