A partire dal 4 luglio avrà inizio Philosophy’s cool, un ciclo di quattro aperitivi filosofici nel giardino di Spazi dell’anima.
Il nostro obiettivo è quello di praticare la filosofia attraverso il dialogo e il confronto. Su temi del sentire comune percepiti e elaborati in modo personale.
Tutti i partecipanti verranno sollecitati ad esprimere il proprio pensiero andando oltre il pregiudizio e le convinzioni generali.
Il nostro intento è quello di far emergere il valore della filosofia come strumento che possa aiutare le persone a farsi le giuste domande. A ‘pensare bene’ in modo da vivere in sintonia con i propri valori e desideri.
Vuol dire essere aperti al cambiamento, mettere in discussione il proprio modo di pensare e scegliere di agire in un modo nuovo se necessario.
Abbiamo deciso di iniziare i nostri incontri a partire da alcuni frammenti di brani della musica italiana. Che hanno emozionato intere generazioni e che ci hanno ispirato per la trattazione dei temi che abbiamo scelto.
La nostra idea è quella di filoso-fare con la sola idea di filoso-fare, ovvero di porsi domande, lasciandosi condurre dalla conversazione anche in posti sconosciuti. Chissà se i temi trattati saranno poi davvero quelli che abbiamo messo in programma!
Ogni partecipante porterà con sé il proprio bagaglio di idee su cui riflettere e dialogare. Ognuno tornerà a casa forse anche con qualche dubbio in più, ma di sicuro con pensieri nuovi generati dall’incontro con gli altri.
Qualcuno definisce ‘pop philosophy’ questo modo di filosofare.
La pop philosophy è nota negli Stati Uniti sin dall’inizio del nuovo millennio. Da qualche anno se ne parla anche in Italia. Grazie alle attività dell’associazione Popsophia, ma anche attraverso le iniziative di piccole realtà culturali come Spazi dell’anima.
Parliamo della filosofia che si stacca dal mondo accademico per essere alla portata delle persone. Per essere utilizzata come risposta alle esigenze del quotidiano e portare nella vita delle persone quei cambiamenti che le rendano più soddisfatte e felici.
La pop philosophy utilizza gli strumenti e i metodi dell’indagine e del ragionamento filosofico applicati ai prodotti della cultura popolare. Come il cinema, i fumetti, la musica. Oppure si ispira ad essi per riflettere, sempre con metodologia filosofica, sulla vita, su noi stessi e la realtà che ci circonda.
Questo facciamo da oltre un decennio nel nostro ‘sperimentatoio’ di Spazi dell’anima e di Bottega filosofica.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…
Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…
Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…