Opportunità di Business

Presentato il progetto APEA Distretto Industriale di Civita Castellana

E’ stato presentato ufficialmente stamane il progetto APEA Distretto Industriale di Civita Castellana. Presso la Ceramica Azzurra, alla presenza degli amministratori degli 8 comuni del Distretto Industriale, numerosi imprenditori locali e cittadini, hanno partecipato il Consigliere Regionale on. Enrico Panunzi e l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Ricerca, Start-up ed Innovazione dott. Paolo Orneli. A fare gli onori di case e dirigere i lavori il Presidente dell’APEA Antonio Sini.

L’APEA si configura dunque in maniera ufficiale come il soggetto di riferimento per tutte le aziende del territorio (Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Fabrica di Roma, Corchiano, Faleria, Gallese, Nepi e Sant’Oreste), una sorta di “gate” per l’accesso alle risorse che saranno stanziate dalla Regione Lazio a favore delle imprese per ridurre gli sprechi, valorizzazione le risorse, favorire la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. L’obiettivo regionale è chiaro: premiare le economie di scala, soprattutto quelle “green” e con una forte vocazione verso la responsabilità sociale, elementi indispensabili per avviare quella rivoluzione verde e transizione ecologica tanto auspicate anche dal PNRR nazionale.

Non senza emozione le parole di Antonio Sini, Presidente dell’Apea, secondo il quale si realizza un sogno, un percorso lungo e tortuoso ma di fondamentale importanza per il territorio ed il distretto industriale: “Con il riconoscimento da parte della regione Lazio dell’APEA, si è avverato un sogno. La creazione di un distretto industriale green che rilancia con più forza le industrie a livello internazionale coniugando produzione ceramica e rispetto dell’ambiente. Il progetto APEA è una piattaforma aperta, auspichiamo pertanto l’allargamento della stessa e la sua crescita con l’ingresso di altre realtà produttive, molte delle quali hanno già manifestato il loro interesse ad entrare”.

Grande soddisfazione traspare dalle parole dell’Assessore Orneli: “L’APEA del distretto industriale di Civita Castellana rappresenta un fiore all’occhiello per la Regione Lazio. Le prime aziende che vi hanno aderito hanno già beneficiato di fondi regionali importanti, il futuro e la strada sono tracciati”.

Il Consigliere Regionale Enrico Panunzi esprime profonda soddisfazione per il risultato raggiunto da un pool di imprese lungimiranti: “Siamo all’inizio di un percorso e non alla sua conclusione, l’APEA rappresenterà nei prossimi anni un importantissimo attrattore di risorse pubbliche, un’occasione che il distretto non si è fatto sfuggire! Ora si tratta di lavorare per favorire la crescita dell’APEA con l’ingresso di nuove aziende, favorendo la pianificazione e progettazione delle attività prettamente industriali, supportate da importanti iniziative di marketing territoriale”.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Tag: apea

Ultimi articoli

Conosci la matrice degli stili di comunicazione?

Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…

9 Novembre 2024

Moondo Book Tour: Coppia di Cuori -Giulia Bezzi ed Assunta Corbo – a Padova, il 24 ottobre alle ore 18:00

Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…

9 Ottobre 2024

Presentazione dei libri di Riccardo Scandellari e Sebastiano Zanolli a Padova

Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…

10 Settembre 2024

Come comunicare nella vita e nel lavoro? Tris d’Assi: Scandellari, Zanolli, Bezzi insieme il 12 settembre a Padova!

Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…

23 Agosto 2024

Skills: tra soft, hard e “testimone di nozze”

Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…

12 Luglio 2024

Giovani imprenditori cinesi in Italia per confrontarsi sul passaggio generazionale

Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…

12 Luglio 2024