Opportunità di Business

Presentato il progetto APEA Distretto Industriale di Civita Castellana

E’ stato presentato ufficialmente stamane il progetto APEA Distretto Industriale di Civita Castellana. Presso la Ceramica Azzurra, alla presenza degli amministratori degli 8 comuni del Distretto Industriale, numerosi imprenditori locali e cittadini, hanno partecipato il Consigliere Regionale on. Enrico Panunzi e l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Ricerca, Start-up ed Innovazione dott. Paolo Orneli. A fare gli onori di case e dirigere i lavori il Presidente dell’APEA Antonio Sini.

L’APEA si configura dunque in maniera ufficiale come il soggetto di riferimento per tutte le aziende del territorio (Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Fabrica di Roma, Corchiano, Faleria, Gallese, Nepi e Sant’Oreste), una sorta di “gate” per l’accesso alle risorse che saranno stanziate dalla Regione Lazio a favore delle imprese per ridurre gli sprechi, valorizzazione le risorse, favorire la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. L’obiettivo regionale è chiaro: premiare le economie di scala, soprattutto quelle “green” e con una forte vocazione verso la responsabilità sociale, elementi indispensabili per avviare quella rivoluzione verde e transizione ecologica tanto auspicate anche dal PNRR nazionale.

Non senza emozione le parole di Antonio Sini, Presidente dell’Apea, secondo il quale si realizza un sogno, un percorso lungo e tortuoso ma di fondamentale importanza per il territorio ed il distretto industriale: “Con il riconoscimento da parte della regione Lazio dell’APEA, si è avverato un sogno. La creazione di un distretto industriale green che rilancia con più forza le industrie a livello internazionale coniugando produzione ceramica e rispetto dell’ambiente. Il progetto APEA è una piattaforma aperta, auspichiamo pertanto l’allargamento della stessa e la sua crescita con l’ingresso di altre realtà produttive, molte delle quali hanno già manifestato il loro interesse ad entrare”.

Grande soddisfazione traspare dalle parole dell’Assessore Orneli: “L’APEA del distretto industriale di Civita Castellana rappresenta un fiore all’occhiello per la Regione Lazio. Le prime aziende che vi hanno aderito hanno già beneficiato di fondi regionali importanti, il futuro e la strada sono tracciati”.

Il Consigliere Regionale Enrico Panunzi esprime profonda soddisfazione per il risultato raggiunto da un pool di imprese lungimiranti: “Siamo all’inizio di un percorso e non alla sua conclusione, l’APEA rappresenterà nei prossimi anni un importantissimo attrattore di risorse pubbliche, un’occasione che il distretto non si è fatto sfuggire! Ora si tratta di lavorare per favorire la crescita dell’APEA con l’ingresso di nuove aziende, favorendo la pianificazione e progettazione delle attività prettamente industriali, supportate da importanti iniziative di marketing territoriale”.

Condividi
Pubblicato da
Tag: apea

Ultimi articoli

Professione Marketing Manager: tra sfide, strategie e connessioni umane

Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali…

27 Febbraio 2025

Grow with SAP: la soluzione cloud ERP per la crescita e la trasformazione digitale aziendale

Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow…

11 Febbraio 2025

Dal primo “gemello digitale” della NASA ai clienti virtuali: il futuro del marketing con l’AI ed il metodo DATI

L’innovazione digitale ed oggi sempre più gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno trasformando radicalmente il…

6 Febbraio 2025

Digitalizzazione del magazzino: quali sono i vantaggi dell’automazione?

La gestione di un magazzino, in un contesto moderno, richiede maggiore velocità e flessibilità, con…

5 Febbraio 2025

Quali errori evitare nel Social Selling?

Il Social Selling è una strategia potente, ci sono alcuni errori che ne minano l’efficacia.Ecco…

3 Febbraio 2025

L’intelligenza artificiale non offre garanzie: Non c’è una formula che prometta che tutto andrà bene

Dormi con un occhio aperto.Per ora almeno, non è vero che tutto andrà bene. Essere…

29 Gennaio 2025