Qual è lo stato di salute delle principali banche italiane? E quali sono i servizi con il maggior potenziale di crescita, su cui puntare per i prossimi anni? Abbiamo girato la domanda a Maurizio Primanni, CEO di Excellence Consulting, tra le principali società di consulenza del settore.
Excellence Consulting, società di consulenza del settore bancario, ha esaminato i piani 2015-2019 di Unicredit e di Ubi, 2016-2019 di Banco Bpm e quello 2014-2017 di Intesa Sanpaolo. Secondo lo studio sono le 2 banche maggiori a perseguire gli obiettivi più ambiziosi di crescita dei ricavi e degli utili. Unicredit mira ad ottenere nel 2019 per ciascun sportello circa 7,6 milioni di proventi e 1,6 milioni di utili. Mentre Intesa Sanpaolo già a fine 2017 prevede di ottenere proventi per sportello pari a 5,8 milioni. Ed utili per sportello intorno ad 1,36 milioni di euro.
L’analisi dei piani industriali delle principali banche italiane dimostra che l’obiettivo ricercato di crescita della redditività è in generale rilevante. Tuttavia permangono delle significative differenze tra le banche nella capacità di generare ricavi:
Secondo Maurizio Primanni, CEO di Excellence Consulting: “Questi dati dimostrano che crescono le banche che sanno trasformarsi in wealth management company. Facendosi carico del benessere finanziario dei clienti, interessandosi a 360 gradi del loro patrimonio e dei loro asset. Sia per quanto riguarda la sfera personale e familiare che relativamente alla sfera professionale e imprenditoriale”.
“I risultati di Intesa San Paolo e Unicredit, risentono del positivo contributo dato dalle loro reti di consulenti finanziari. Come ad esempio Fideuram e Fineco. E dalle loro società di Asset Management e Bancassurance, come Eurizon Capital e Intesa Sanpaolo Vita. Questo a riprova del fatto che ad essere premiate sono le banche che recuperano risorse su business diventati meno produttivi. Risorse da dirottare su altri business con potenziale di crescita. In questo senso, le scelte di vendita di reti di consulenti o di fabbriche prodotto (asset management o assicurative), pur se indispensabili talvolta per recuperare risorse finanziarie nel breve termine, potrebbero rivelarsi per alcune banche dei limiti allo sviluppo di adeguate strategie di crescita nel medio termine”.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…
Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…
Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…