Ore 08.30 apri la mail da inviare, scrivi “Buongiorno dott.Rossi, “. Ore 17.54 la mail è ancora lì, con il buongiorno a Rossi. Oppure quel task che suona dal calendario e continui a:
📌 ignorare, 📌 spostarlo di un’ora, mentre guardi il cellulare, rispondi alla chat in whatsapp, apri le slide, modifichi la proposta, rispondi al telefono…
Ho schiere di persone, manager dipendenti e in libera professione che in sessione di coaching portano il problema del multitasking. Aprono ma non finalizzano, non chiudono, affogano.
La parte anteriore del cervello chiamata corteccia prefrontale si attiva quando presti attenzione a qualcosa:
💡 I neuroscienziati Etienne Koechlin and Sylvain Charron dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (INSERM) di Parigi hanno scoperto questo fenomeno durante un esperimento in cui dando due compiti concorrenti con una ricompensa su un compito concluso, il cervello sceglieva quello che portava alla ricompensa.
Aggiunta una terza attività, il numero di errori è triplicato e sembra una battuta, ma 3 attività per 2 lobi, non è fattibile è la conclusione della ricerca.
❇ L’organizzazione e il caos sono legati da una parola chiave: saldezza.
Essere saldi, stabilire delle regole che sentiamo realistiche e rispettabili significa mantenere ordine mentale e far lavorare i prefontali in modo efficace ed efficiente.
❓ Come va a multitasking, sei la saldezza o come Kamaji della città incantata?
Essere un Marketing Manager non è un lavoro facile. Tra la crescente saturazione dei canali…
Crescere rapidamente e restare competitivi nel mercato attuale richiede strumenti avanzati e strategie mirate. Grow…
L’innovazione digitale ed oggi sempre più gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno trasformando radicalmente il…
La gestione di un magazzino, in un contesto moderno, richiede maggiore velocità e flessibilità, con…
Il Social Selling è una strategia potente, ci sono alcuni errori che ne minano l’efficacia.Ecco…
Dormi con un occhio aperto.Per ora almeno, non è vero che tutto andrà bene. Essere…