Consigli

SEO: cosa è? E perchè è utile analizzare il tuo sito?

Cosa c’è dietro la logica SEO e perchè è utile far analizzare il tuo sito?
Da qualche anno a questa parte sentiamo sempre più spesso parlare di “SEO – search engine optimization”. Una logica, per alcuni addirittura una filosofia, che permette di raggiungere il successo e lo sviluppo di moltissime aziende online. Si tratta come vedremo del motore che fa funzionare un’impresa in Rete.

Differenza tra SEO e SEM

Le azioni SEO rientrano nelle attività di tipo strategico che richiedono tempo per vedere i primi risultati (nell’ordine dell’anno), molto lavoro ed impegno. Ma una volta acquisita nel tempo una data indicizzazione e relativo posizionamento, questo porterà risultati organici (gratuiti) per un medio lungo periodo.
Le azioni SEM (search engine marketing) invece rientrano tra le attività di tipo tattico, che danno risultati nel breve periodo, ma una volta consumato il budget si esauriscono. E’ un po’ come andare in bicicletta (SEO) o con lo scooter (SEM). Per la prima attività ci vuole più tempo per arrivare, ma una volta partito puoi andare presocchè ovunque, sfruttando solo la forza delle tue gambe. Nel secondo caso arrivi più velocemente, ma ogni volta ti devi fermare a fare carburante, e ci vogliono soldi. Finito il carburante ti fermi.

Ma che cos’è la logica SEO?

Molto semplicemente, senza scendere troppo nei dettagli, per SEO intendiamo tutte le attività on page ed off page, svolte per conquistare posizioni sulla cosiddetta “SERP” (la pagina di risultati del motore di ricerca). In linea di massima una buona strategia SEO permette all’azienda interessata di comparire tra i primi risultati in una ricerca su browser (ad esempio Google, Bing ecc.).

Tutto questo è indispensabile per il successo di un’azienda. Perchè? Beh, essenzialmente per la nostra pigrizia… Secondo una nutrita quantità di studi l’utente tende infatti a considerare conclusa la sua ricerca “accontentandosi”, o ritenendosi soddisfatto, di quanto è riuscito a trovare nelle prima o (raramente) seconda pagina di risultati sul motore di ricerca.

Volendo fare un esempio: se vivessimo a Roma e dovessimo gestire un hotel, alla ricerca di un ipotetico utente che digita “hotel a Roma”, dovremmo assicurarci che il link del sito della nostra azienda compaia nei risultati sulla pagina del motore di ricerca prima delle altre migliaia di hotel (dotati di un sito) presenti a Roma.

Primi accenni alla logica SEO

Tutto questo viene fatto grazie a specifiche parole chiave che, se scelte correttamente, consentiranno agli algoritmi del motore di ricerca di operare una maggiore quantità di “match”. Intendendo per match le comparazioni e sovrapposizioni tra le parole contenute nella ricerca dell’utente, con quelle contenute nei “tag” e nei “meta-tag” del nostro sito.

Il discorso dei tag meriterebbe un ragionamento a parte. Ma per fornire un ventaglio di nozioni generali basti sapere che più saggiamente sono scelte le parole (dunque facendo sì che possano rappresentare nel modo più semplice, veritiero e preciso possibile l’identità e gli obiettivi della nostra azienda), più possibilità il nostro sito avrà di comparire tra le prime posizioni nei risultati di ricerca del nostro utente.

Curare ed ottimizzare la qualità dei contenuti e la loro unicità sono forse i due fattori più importanti di un’azione SEO. Quando parliamo di qualità, intendiamo sia nei confronti dell’utente finale che del motore di ricerca (ricorda, sono due concetti diversi!).

Perchè è importante far analizzare il tuo sito web in ottica SEO

E’ fondamentale, per chi trae dalla presenza online lavoro ed occasioni di business, far svolgere una attenta analisi SEO del sito web (ad link) da un professionista della materia. L’analisi in linea di massima dovrà restituire un documento che comprenda: un inventario del sito (audit on-site e off-site), i siti della concorrenza (analisi SEO della concorrenza), posizionamento e parole chiave del sito (analisi SEO delle parole chiave), raccomandazioni ed azioni da attuare per migliorare il posizionamento organico.
Il consiglio è affidarsi a professionisti esperti, senza dimenticare che siamo nella parte strategica del marketing, quindi i risultati sono da valutare nel medio/lungo periodo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Conosci la matrice degli stili di comunicazione?

Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…

9 Novembre 2024

Moondo Book Tour: Coppia di Cuori -Giulia Bezzi ed Assunta Corbo – a Padova, il 24 ottobre alle ore 18:00

Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…

9 Ottobre 2024

Presentazione dei libri di Riccardo Scandellari e Sebastiano Zanolli a Padova

Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…

10 Settembre 2024

Come comunicare nella vita e nel lavoro? Tris d’Assi: Scandellari, Zanolli, Bezzi insieme il 12 settembre a Padova!

Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…

23 Agosto 2024

Skills: tra soft, hard e “testimone di nozze”

Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…

12 Luglio 2024

Giovani imprenditori cinesi in Italia per confrontarsi sul passaggio generazionale

Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…

12 Luglio 2024