Vendi chi sei prima di vendere ciò che hai

Siamo certi di essere in equilibrio tra lavoro e vita privata?

I tempi che corrono portano innovazioni in ambito lavorativo, come tecniche per aumentare la produttività, dinamiche di team building o nuovi programmi per prevenire molestie sul lavoro. Tra questi spicca il work-life balance, ovvero l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Uno degli aspetti distruttivi di questa nuova era è la mancata delimitazione tra lavoro e vita quotidiana. Fattori come i social network, la flessibilità dei turni di lavoro e l’aumento dei lavoratori autonomi rendono praticamente un’utopia lavorare in un arco di tempo ristretto durante la giornata.

Come trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata?

Work-life balance è un termine in inglese che si riferisce all’equilibrio tra il tempo e le risorse dedicate al lavoro retribuito e il tempo e le risorse dedicate ad altre occupazioni vitali. Sia il lavoro sia il tempo libero sono necessari per garantire il benessere fisico e psicologico.

Una persona con un buon equilibrio tra lavoro e vita privata non supera le ore di lavoro stabilite, distribuite in modo da conciliare la vita personale con quella lavorativa.

Ciò significa godere di un ambiente di lavoro sano e una retribuzione sufficiente per soddisfare i propri bisogni vitali. Oltre a ciò, risulta necessario investire denaro e sforzi nell’assicurare giuste condizioni per i lavoratori.

Alcune aziende mascherano il work-life balance con metodi discutibili: registrare gli straordinari come giorni di riposo o far passare le attività di team building come momenti di svago.

Una corretta gestione del tempo e delle risorse dedicate al lavoro e alla vita quotidiana è sinonimo di benessere e produttività.

Quali  sono però le cose  più importanti da tenere a mente nell’equilibrio tra lavoro e vita privata?

In primis, se non si stabiliscono degli orari, il lavoro diventa l’unica attività importante. In altre parole, se non si rispetta una tabella di marcia precisa, la sensazione di aver lasciato in sospeso delle attività sarà costante. Ciò porterà a lavorare tutto il giorno.

Prevenire la sindrome da burnout e i disturbi depressivi e d’ansia è essenziale affinché il lavoratore goda di buona salute e sia produttivo. Se l’individuo non ha l’opportunità di prendersi cura di tutti gli aspetti della sua vita, prima o poi smetterà di produrre, che lo si voglia o meno.

La vita è più che lavorare ed essere responsabili. Non è sufficiente concedere alle persone il tempo sufficiente per adempiere alle proprie responsabilità. Anche il riposo e  il tempo libero sono necessari per mantenere la mente e il corpo in buone condizioni.

Pensiamo  ad esempio ad un lavoratore freelance, sappiamo che  i suoi guadagni dipendono direttamente da quanto lavora, e che quindi tenderà a estendere le ore di lavoro a quasi tutto l’intero periodo di veglia. Non saper fissare un orario (così come la precarietà del lavoro) finirà per generare noia, ansia e stress cronico.

Anche la salute fisica ne risente quando l’equilibrio tra lavoro e vita privata non viene rispettato. Le lesioni a seguito di posture errate adottate per diverse ore, allo sforzo fisico eccessivo o alla ripetizione dello stesso compito sono un’epidemia del mondo del lavoro.

Come si raggiunge tale equilibrio?

L’azienda e il lavoratore hanno delle responsabilità in termini di raggiungimento di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

Le proposte che suggeriamo a seguire aiutano a capire meglio in che modo azienda e lavoratore dovrebbero collaborare al fine di trarne entrambi vantaggio.

Sia  in azienda sia un lavoratore autonomo devono stabilire orari fissi, in quanto ciò è sinonimo di salute. Limiti flessibili in quanto ai turni di lavoro favoriscono lo sfruttamento.

È facile cadere nell’errore che il corpo e la mente possono produrre all’infinito. Esistono soluzioni che lo consentono a breve termine (farmaci psicotropi, antinfiammatori, fisioterapia, ecc.). Tuttavia, si verifica un logorio progressivo e impercettibile che deteriora la salute, dunque la produttività.

È fondamentale tenere a mente che la vita privata non riguarda solo la famiglia: bisogna poter conciliare qualsiasi ambito della propria esistenza con il lavoro; allo stesso modo anche chi non ha figli presenta bisogni vitali.

Raggiungere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata è possibile se le aziende si impegnano e fanno la loro parte; è altresì importante il controllo consapevole dell’individuo. È facile cadere in condotte e dinamiche che sabotano il benessere e i diritti personali

Mi sento di fare in questo caso un  menzione speciale telelavoro!

In quanto modalità emergente, ci sono ancora molti aspetti da regolamentare. Le richieste aumentano perché la persona non deve spostarsi, ma non sempre risulta economicamente conveniente e gli orari in molti casi non sono fissi.Situazioni come queste ostacolano il raggiungimento di un sano equilibrio tra lavoro e vita tradizionale, inoltre il rischio è maggiore rispetto al lavoro tradizionale. In ogni caso, appare evidente che conciliare tutti gli aspetti vitali è vantaggiose per tutte le parti.

Analizziamo ciò che facciamo e nel caso in cui ci rendiamo conto di essere vittime di tali meccanismi corriamo  ai ripari per salvaguardare il nostro benessere psico-fisico!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Tag: lavoro

Ultimi articoli

Pulizia industriale: perché è importante e buone pratiche da rispettare

L'ambiente industriale richiede approcci di pulizia mirati, tenendo conto della presenza di attrezzature specializzate e…

29 Aprile 2024

Due modi per dissipare l’energia emotiva in azienda (prima che faccia danni)

Per collaborare in modo ottimale è fondamentale gestire l'energia emotiva ed intellettuale che si accumula…

24 Aprile 2024

RAPTOR 15S: Il Vertice della Versatilità e Sostenibilità in Piattaforme Ragno

Scopri di più sul ragno elevatore RAPTOR 15S, la piattaforma ideale per chi cerca efficienza, versatilità e…

24 Aprile 2024

Che paese vogliamo lasciare ai nostri figli?

Il general manager di Uber Italia, Lorenzo Pireddu, ha scritto una lettera aperta a tutti…

16 Aprile 2024

L’altra faccia del marketing: il commerciale

Questo articolo è il primo di un esperimento nato su LinkedIn. Ho chiesto ad alcuni…

16 Aprile 2024

Digital Marketing per aziende: perché rivolgersi a un’agenzia di comunicazione

Il marketing digitale sta diventando sempre più imprescindibile per la promozione delle aziende. Difatti, con…

20 Marzo 2024