Il digitale è un tema che negli ultimi anni è andato affermandosi in tanti settori, alcuni sono stati ridisegnati completamente: telefonia mobile, settore della produzione musicale, advertising, ecc. Anche il settore finanziario e dei pagamenti in particolare è stato e sarà sempre più condizionato nella sua evoluzione dalla trasformazione digitale. Tanto che il ricorso sempre più spinto verso l’utilizzazione delle tecnologie digitali sta creando un nuovo settore economico, il cosiddetto “fintech”, connubio tra finanza e tecnologia.
In questo contesto opera TeamSystem Digital Finance, nuova iniziativa Fintech del gruppo TeamSystem, nata per digitalizzare i processi di accesso al credito (grazie al servizio Incassa Subito) e la gestione dei servizi di pagamento e incasso integrati con i sistemi gestionali del gruppo (TeamSystem Pay – servizio erogato da TeamSystem Payments), con l’obiettivo di semplificare la vita dei propri clienti, permettendo loro di pagare e farsi pagare in modo più facile e di accedere al credito in modo totalmente digitale e con il supporto di specialisti dedicati. Il monitoraggio della salute d’impresa (grazie a TeamSystem Check up Impresa) completa il set di informazioni indispensabile:
Il settore dei pagamenti digitali rappresenta uno degli assi portanti del sistema finanziario di domani. A questo proposito, per chiarire cosa sono i Pagamenti Digitali potrebbe essere utile leggere la “Guida alla Gestione Digitale dei Pagamenti e Liquidità Aziendale”, realizzata dall’ing. Paolo Catti. Si tratta di un vero e proprio manuale, che si rivolge sia alle imprese, agli imprenditori e a chi li supporta nei processi di gestione amministrativa e finanziaria, sia ai Professionisti, ai Commercialisti e agli Esperti Contabili che lavorano al servizio delle imprese.
Ogni impresa “vive di economia, ma muore di finanza”. Risulta dunque di fondamentale importanza per ogni imprenditore, professionista, commercialista o consulente finanziario, saper effettuare e leggere le giuste analisi economico-finanziarie. Monitorare è essenziale per cogliere i precoci segnali di crisi, per capire come gli stakeholders “vedono” e valutano la nostra impresa, così come le banche ma anche fornitori e clienti. Saper valutare il merito creditizio (o rating) dell’impresa è fondamentale per verificare ex ante le reali possibilità di accesso al
Credito. In ultimo, ovviamente, è essenziale tenere sotto controllo lo stato della liquidità di cassa,
che è la vera e propria linfa vitale di qualsiasi iniziativa imprenditoriale.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ma quanto è affascinante il mondo della comunicazione efficace!? La suddivisione degli stili di comunicazione…
Il Moondo Book Tour prosegue con una nuova tappa a Padova, il 24 ottobre alle…
Quando le parole incontrano persone appassionate, si creano connessioni che possono davvero fare la differenza.…
Segnalo questo evento da non perdere per tutti coloro che sono a Padova o zone…
Si fa un gran parlare di soft skill, di competenze morbide, per dirla all’italiana. Ma…
Le relazioni commerciali e industriali tra Italia e Cina riprendono slancio. Nel 2024, l'economia cinese…