Easy LinkedInCome funziona LinkedIn?

Come funziona LinkedIn?

Autore del contenuto

Per capire al meglio come funziona LinkedIn, la prima cosa che devi fare è quella di effettuare l’accesso al tuo account o registrarti, se ancora non l’hai fatto. Per prima cosa bisogna accedere al  sito internet ufficiale e creare il tuo account. La procedura è sempre la stessa che per tutte le creazioni di account privati, ti basterà inserire i dati personali: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e creare una password. Se invece sei già registrato è sufficiente fare il semplice login.

Appena si effettua il login o la prima registrazione dovrai seguire attentamente le linee guida e rispondere alle domande poste e vedrai crearsi così il tuo curriculum vitae. Verrà anche chiesto immediatamente di impostare un avviso per le richieste lavorative, questo perché possiede al suo interno un motore di ricerca ideato esclusivamente per le offerte di lavoro. Il fine di questa precisa classificazione è quello di creare così una fitta rete di collegamenti tra persone conosciute e indicate come affidabili in ambito lavorativo.

In questo modo vengono a formarsi connessioni su connessioni le quali formeranno il tuo network professionale rigorosamente ON Line. Sebbene usato da entrambi i sessi, è la concentrazione maschile ad essere in maggioranza (59%), con fasce di età comprese tra i 25-34 e i 35-54, riguardo al nostro paese l’Italia parliamo di circa 16 Milioni di utenti collegati, 1.830.000 di influencers di alto livello, e più di 1.000.000 di professionisti con ruolo decisionale nel loro settore economico.

Elementi Fondamentali di LinkedIn

Torniamo un secondo a parlare del tuo profilo: deve avere una foto di te perfetta (e non scattata in un momento ludico) perché è la prima che tutti vedranno e ti deve rappresentare appieno, e dovrebbe rappresentare il tuo ruolo… ergo se sei un Manager o una figura direzionale, obbligatorio un abbigliamento formale, mentre se il tuo ruolo è diverso puoi optare per un look smart casual, ma attenzione a non osare troppo, non dimentichiamolo mai LinkedIn è una piattaforma professionale e più formale rispetto alle altre.

La foto di copertina

Altro tema la foto di copertina, spesso la moltitudine non la inserisce o mette foto casuali, bene voglio che tu lo sappia stai perdendo un’opportunità. Eccoti dei dati certi, da studi fatti sulla piattaforma i tuoi follower scorreranno il tuo profilo (per lo più da smartphone 82%) per pochi secondi, circa 16 in media e in quell’arco temporale dovrai dare la maggior parte delle informazioni, e catturare la loro attenzione.

Es. sei un formatore? Fai una foto in cui stai parlando in pubblico, o se sei un commerciale, inserisci una foto della tua azienda o foto di repertorio che ricorda il tuo settore economico.

Continuando con gli esempi immagina di essere in una strada di scorrimento dove ogni giorno circolano 16 milioni di persone (gli utenti di LinkedIn), il tuo profilo LinkedIn è la tua pubblicità il tuo cartellone 6X3, se la tua foto profilo e la tua foto copertina non sono adeguati e come farsi un autogol!

Nel mondo attuale il tuo profilo LinkedIn è molto importante, LinkedIn non solo è una grande “vetrina di professionalità” dove le persone partecipano con l’intenzione dichiarata di ricercare clienti fornitori e dipendenti, ma è piuttosto una vera e propria piazza virtuale dove è possibile intrecciare rapporti professionali veramente significativi.

Ergo, seguimi su questa rubrica e passo passo diventerai un esperto, ti aiuterò a rendere il tuo profilo LinkedIn più efficace!

Potrebbe interessarti

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.