Pillole di BusinessCome utilizzare al meglio il proprio profilo LinkedIn

Come utilizzare al meglio il proprio profilo LinkedIn

Autore del contenuto

Chi cerca lavoro sui social network deve creare un profilo sul primo dei social professionali: LinkedIn. Creare un account LinkedIn permette ad un influencer, un addetto alle risorse umane o un candidato di dare visibilità e promuovere la propria attività lavorando su una strategia di marketing digitale. Per cominciare devi completare il tuo CV ed essere il più trasparente possibile rispetto alle tue competenze.

Completare il proprio CV significa anche indicare gli obiettivi lavorativi che si vogliono raggiungere sulla base delle proprie esperienze e competenze. L’obiettivo è lanciare il messaggio giusto alle persone giuste.

A parole sembra tutto molto semplice, ma se non sei abituato all’uso di social network professionali potresti avere alcune domande e dubbi da risolvere.

Visto che sei su un social network, comincia a chiedere l’amicizia a persone che fanno il tuo stesso lavoro. In questo modo, non solo avrai qualcuno con cui connetterti ma puoi anche confrontare i vostri profili e prendere spunto per scrivere il tuo CV in inglese!

Da chi viene usato LinkedIn?

LinkedIn non viene usato solo da chi cerca lavoro, come puoi immaginare! Ci sono le imprese che vogliono generare interesse per i propri prodotti e servizi. Ci sono professionisti che vogliono creare un content marketing di successo da estendere ad altri social. Ci sono addetti alle risorse umane che cercano candidati potenziali e professionisti con cui mettersi in contatto.

Chi usa LinkedIn per assumere personale deve avere le idee chiare sul profilo del candidato ideale che risponde alle necessità della squadra di lavoro, alla missione dell’azienda e all’esperienza richiesta.

Dopo aver definito i bisogni della squadra, si creano al massimo tre profili tipo che descrivono al meglio il talento che si cerca. Anche in questo caso, le parole chiave sono uno strumento fondamentale che non solo ti permettono di fare la ricerca giusta su LinkedIn, ma ti aiutano anche a fare una prima scrematura dei candidati sulla base delle competenze e dell’esperienza richiesta.

Invece di usare il tuo account personale, puoi creare una pagina aziendale dove inserire le offerte di lavoro nella sezione “Lavori”. Chiedi ai dipendenti di seguire la pagina aziendale, aumenta la coerenza e la credibilità della tua azienda e fa’ emergere i tre motivi che spingono le persone a candidarsi per un post lavoro: La qualità dell’ambiente di lavoro, Le possibilità di carriera, Gli obiettivi da raggiungere!

Infine, puoi contattare direttamente i candidati che ti interessano usando dei messaggi InMail personalizzati. L’iscrizione è la tappa cruciale perché le informazioni che inserisci saranno importanti per le tue future ricerche. Come sai, la foto del profilo aumenta la visibilità della tua pagina. Per dare risalto alla tua pagina e ottimizzare l’uso di LinkedIn Italia devi essere molto attivo e reattivo. Pubblica contenuto di interesse per il tuo settore, lascia commenti agli articoli condivisi da altri, interagisci con altri utenti, insomma, dimostra di essere presente, ma senza esagerare!

Il consiglio migliore per chi usa LinkedIn è mettere in luce il proprio profilo. Una strategia efficace ti aiuta a cercare lavoro, accrescere il tuo network professionale, fare marketing e crescere nel mondo del lavoro.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.