Il vero leader è come il capitano di una nave. Grazie alla sua gestione mantiene la giusta rotta e fa in modo che ogni singolo individuo dell’equipaggio faccia il proprio lavoro. Solo in questo modo la nave arriverà a destinazione con successo. Questo vale anche in azienda! Se sei un imprenditore e desideri far crescere la tua attività devi sviluppare e applicare la giusta leadership e saper lavorare in sinergia con il tuo team.
Ma che cosa si intende nello specifico quando si parla di leadership? Quali sono le qualità che ogni leader deve possedere? Come si fa ad accrescere le proprie capacità? E, soprattutto, come riuscire ad applicare concretamente le doti di leadership senza trascurare la gestione dei processi interni dell’azienda?
Il concetto di leadership
Il concetto di leadership è così tanto ricco di significati che rappresenta una sfida anche solo cercare di descriverlo. Io credo che la leadership sia la capacità di motivare te stesso e un gruppo di persone ad agire per raggiungere un obiettivo comune.
Infatti, il termine leadership indica proprio l’atto di condurre uno o più individui verso uno scopo. Nel caso del lavoro in team è importante che ognuno dia il proprio contributo in modo da arrivare insieme al fine condiviso.
In un contesto aziendale questo significa saper gestire i flussi economici e organizzativi, ma anche saper trattare con il proprio team di lavoro in modo che ognuno faccia del proprio meglio. Può essere difficile attribuire un valore alla leadership poiché si tratta di un aspetto qualitativo che non prevede metriche di valutazione quantitative.
Ma quando riesci a guidare la tua squadra e la tua azienda in maniera proficua ne potrai misurare il ritorno in qualità del lavoro delle risorse, aumento dei clienti, soddisfazione e crescita delle vendite.
Il leader ideale sa coniugare le proprie doti manageriali con una gestione più umana ed empatica, cioè volta a esaltare le qualità di ogni suo collaboratore.
Un leader può anche essere un eccellente manager, ma non è detto che un manager sia un eccellente leader.
Un leader deve necessariamente possedere qualità personali e professionali che vanno oltre le sole abilità pratiche o di gestione aziendale.
Il vero leader ispira gli altri, condivide con loro le proprie idee e trova la forza nella collaborazione. Sa guidare il proprio gruppo motivando le persone esattamente con i metodi che funzionano.
Il leader sa valutare persone e situazioni modulando il proprio comportamento a seconda delle necessità. Sa promuovere l’autostima con riconoscimenti, incoraggiamenti e feedback costruttivi. I leader sono spesso dei coach perché si impegnano affinché i propri collaboratori migliorino le loro performance professionali.
Ogni persona che incontriamo professionalmente ha delle caratteristiche uniche che emergono sopra le altre e che vanno oltre le sue capacità pratiche.
Saper sfruttare la leadership significa avere la capacità di utilizzare il pensiero critico per scegliere il modo migliore di impiegare le risorse che hai a disposizione all’interno della tua azienda. Questo si lega anche all’atto di delegare i compiti alle persone che sappiano portarli a termine.
Dunque, l’abilità fondamentale che bisogna sviluppare è sapere come valorizzare e gestire i propri partner in affari .
Ogni leader è unico e, soprattutto, ha un modo diverso di mostrare la propria leadership.
Sicuramente ogni leader ha delle specificità a sé, ma con la grande determinazione, il duro lavoro e alcune qualità di leadership condivise, molti hanno portato le rispettive aziende al successo.
Le qualità di un leader
A mio avviso le principali qualità che ogni leader deve possedere sono :
- la Visione e l’innovazione, ovvero la capacità di prevedere il cambiamento e sfruttarlo a proprio favore, difendere sempre le proprie idee e non avere il timore di osare;
- l’Attitudine all’ascolto, non solo ascoltare le parole ma capire e interpretare le situazioni e gli atteggiamenti delle persone in modo da scegliere la direzione da seguire;
- la Capacità di delegare, qualità importantissima, ovvero la capacità di sapere a chi affidare un compito in modo che sia sfidante per l’individuo e, nello stesso tempo, avendo la sicurezza di ottenere un ottimo risultato;
- l’Autoconsapevolezza, avere consapevolezza nelle proprie competenze e abilità, ma anche nei propri punti deboli in modo da puntare sulle prime e trovare il modo di colmare le mancanze;
- una Forte motivazione, Il modo migliore per essere motivati è avere un obiettivo saldo e concreto e poi agire ogni giorno per avvicinarsi sempre di più alla meta;
- la Capacità di prendersi cura degli altri, credo fermamente che tra i compiti del leader ci sia anche quello di aiutare i collaboratori a crescere e tirare fuori il meglio di sé, personalmente e professionalmente.
Nel prossimo articolo continuerò a parlare di leadership e leader, ti aspetto!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: