Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di assistere con Lisa Finotelli al mio primo TEDx dal vivo ed in particolare il TEDxLegnano. Il tema dell’evento era la leggerezza ovvero il non prendersi troppo sul serio e riuscire ad andare avanti, sempre e comunque.
Agnese Scappini ha definito la leggerezza 《quella sensazione che proviamo quando il peso che stiamo sostenendo lo appoggiamo e lasciamo andare.》
Antonello Taurino ha parlato di come nella scuola italiana (e non solo lì) si rida poco, ci sia poca leggerezza.
Elisabetta Mauti ci ha mostrato come mantenere dentro di noi il ricordo di quando si era bambini: 《come parlare al cuore di un adulto? Beh, raccontagli una favola!》
Walter Allievi ha parlato di come riappropriarsi della propria vita e delle proprie passioni usando la leggerezza.
Giampaolo Grossi ci ha ricordato come sia necessario trovare 《un equilibrio tra gli alti e bassi delle nostre emozioni con dedizione, impegno e leggerezza. 》
Per Laura Donadoni per conoscere il vino bisogna viverlo con i suoi profumi e sapori che non sono altro che ricordi, i nostri ricordi, ed in quanto tali nessuno li può giudicare.
Michele Renna ci ha invitato a riscoprire la magia di giocare assieme.
Giancarlo Pozzoli ci ha ricordato come la leggerezza sia un’ottima arma per rendere un ambiente favorevole al benessere delle persone e tirare fuori il meglio da ognuno di noi.
Ambrogio Scognamiglio ci ha parlato di leggerismo, crasi fra leggerezza e umorismo, con cui affrontare le cose, perché il cervello funziona meglio in un clima di benessere e buon umore.
Serena Candeo ci ha spiegato come sia importante alternare momenti di concentrazione a momenti di distrazione e leggerezza (che non sono il guardare le notifiche sullo smartphone), perché anche questi sono momenti di apprendimento e consentono di affrontare le fasi di concentrazione con rinnovata energia.
Federico Ott ci ha raccontato come la vera domanda che dovremmo porci è quale siano le nostre strade.
Roberto Serra ci ha portato con leggerezza a fare riflessioni sull’intelligenza artificiale.
Chiusura con il sorriso grazie all’umorismo di Raul Cremona che unisce semplicità e leggerezza.
Complimenti ad Enrico Piacentini e a tutti gli organizzatori e ai due moderatori Alessandro Zollo e Massimo Panìco.
Un bellissimo pomeriggio in cui ho avuto modo di incontrare per la prima volta di persona Laura Seidita e Danilo Spanu, e rivedere nuovamente Fausto Turco, Patrizia Gallina, Marianna Turco, Lorena Ignazzi, Maurizio Passerini e Simone Bertin.