Nella comunicazione non verbale capire cosa prevale in te e come interpreti la realtà è molto importante. Ci hai mai pensato? Ti sei mai identificato? Ti sei mai soffermato a pensare a quale senso utilizzi maggiormente per interpretare la realtà intorno a te?
Un modo semplice per capire a quale tipologia appartieni è quello di pensare a come reagisci davanti ad un evento come la visione di un film al cinema: qual è la prima cosa che ti resta impressa? Le immagini e le riprese, i dialoghi e la colonna sonora, oppure le sensazioni che hai provato?
È importante sapere che ognuno di noi non è mai visivo, auditivo o cinestesico al 100% ma piuttosto siamo ibridi anche se una di queste tre tipologie tende a prevalere sugli altri.
E tu, come ti senti?
Visivo, auditivo o cinestetico
Tutte le cose e i fatti che accadono intorno a noi vengono quotidianamente interpretati dalla nostra mente che, come una lente di ingrandimento, ne analizza le varie sfumature. L’interpretazione della comunicazione non verbale può fare una chiave di lettura della realtà molto precisa e dettagliata.
Tuttavia ognuno di noi lo fa in maniera differente e soggettiva, attraverso un linguaggio interiore diverso a seconda del senso e del sistema di rappresentazione che utilizza maggiormente.
Ti è mai capitato di pensare “non ci capiamo proprio! Ragioni in maniera totalmente differente da me!” o di notare come tu concentri l’attenzione maggiormente su determinati dettagli mentre altre persone vicino a te ne colgono altri?
Il mondo è bello perché è vario, ed effettivamente è proprio così!
Per comprendere meglio questo fenomeno ci viene in aiuto la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) la quale, analizzando i nostri comportamenti sia verbali che non verbali, ha stilato tre tipologie diverse di persone, a seconda del senso che maggiormente utilizzano per interpretare la realtà: VISIVE, AUDITIVE e CINESTESICHE.
PNL: Programmazione Neuro-Linguistica
La PNL, o Programmazione Neuro-Linguistica, è un tipo di psicoterapia che utilizza il linguaggio e la comunicazione per modificare i pensieri, i sentimenti e il comportamento di una persona. La PNL si basa sull’idea che il modo in cui pensiamo, sentiamo e ci comportiamo è interconnesso.
Cambiando i nostri pensieri e i nostri modelli di comunicazione, possiamo cambiare le nostre emozioni e il nostro comportamento. La PNL è stata utilizzata per trattare una serie di condizioni di salute mentale, tra cui ansia, depressione, fobie e disturbo ossessivo compulsivo.
Si dice anche che la PNL sia efficace nell’aiutare le persone a superare gli schemi di pensiero negativi, a migliorare la loro autostima e ad aumentare la loro motivazione.
La PNL viene tipicamente applicata in sessioni di terapia individuale o di gruppo. Gli esercizi e le tecniche di PNL possono essere insegnati anche in workshop o seminari. La PNL è considerata un trattamento sicuro ed efficace per le condizioni di salute mentale.
Ad esempio le persone prettamente VISIVE utilizzano principalmente la memoria legata alle immagini, le AUDITIVE prestano più attenzione ai suoni che ascoltano, e le CINESTESICHE, vedono il mondo in maniera più tangibile, attraverso il filtro delle loro emozioni e delle sensazioni che in quel momento provano.
Ci avete mai pensato? Se riflettete bene potrete rendervi conto di come solitamente tendiamo ad utilizzare uno dei cinque sensi in maniera più preponderante rispetto agli altri e ciò condiziona tutto il nostro modo di pensare e di interpretare la nostra vita.
Credo fortemente che capire in che modo chi abbiamo davanti si rapporta alla realtà, può tornarci utile in tutti gli ambiti della nostra vita, dalla sfera professionale a quella relazionale e privata.
Quindi tu, con quale dei 5 sensi interpreti la Realtà?