ComunicazioneAziende e digitalizzazione: un binomio inscindibile.

Aziende e digitalizzazione: un binomio inscindibile.

Autore del contenuto

Aziende e digitalizzazione: un binomio inscindibile. La digitalizzazione pone nuove sfide anche per la comunicazione aziendale e, allo stesso tempo, offre l’opportunità di comunicare in modo più efficace e in tempo reale con i rispettivi gruppi target. Il progresso delle nuove tecnologie e la diffusione di piattaforme come i social network, infatti, hanno portato nuove opportunità per il settore della comunicazione aziendale. Le aziende sono ora in grado non solo di pubblicare informazioni, ma anche di misurare l’efficacia della comunicazione.

Enterprise 2.0

Enterprise 2.0. Ma cosa significa? E’ presto detto. Le organizzazioni hanno iniziato a sfruttare il Web 2.0 ponendosi come creatori di contenuti per singoli utenti o come comunità specifiche, fatte di dipendenti o partner. Le aziende hanno quindi iniziato ad esplorare nuovi approcci e strumenti di comunicazione. Questo per essere più presenti e rimanere in contatto con i clienti, riflettendo la loro identità interna nel mercato target. Secondo Wright e Zdinak, tali organizzazioni possono essere definite come Enterprise 2.0, per cui è possibile riconoscere incentivi ad investire in tecniche di comunicazione innovative tanto per l’ambito interno quando esterno.

Gli incentivi interni

Gli incentivi interni che sostengono i cambiamenti dell’approccio comunicativo di un’organizzazione possono essere: 

– I dipendenti: le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione le abitudini provenienti dall’ambiente esterno e i nuovi comportamenti comunicativi “importati” da tali soggetti.

– La gestione dell’innovazione: la collaborazione e la creazione di reti possono essere due motivi per investire in nuove tecnologie di comunicazione.

– La gestione della conoscenza: la collaborazione può essere un’opportunità per diffondere e rafforzare le conoscenze aziendali, attuando una più facile accessibilità alle informazioni.

– i costi: le organizzazioni possono investire in open software e in strumenti nuovi di gestione dei dati. In questo modo, quindi, le aziende riducono i costi della tecnologia.

– La comunicazione esterna: gli utenti sono costantemente alla ricerca di nuovi modi di comunicazione, pertanto le organizzazioni dovrebbero essere sempre pronte ad adattare e attuare queste nuove tecniche.

Gli incentivi esterni

Gli incentivi esterni, quindi del mercato, a cambiare gli approcci comunicativi potrebbero essere trovati in:

– opportunità relative alle vendite e al marketing;

– la necessità di trovare nuovi approcci per migliorare un’interazione diretta con i clienti;

– lo sviluppo di nuovi prodotti o la promozione di quelli esistenti;

  • – le nuove preferenze dei consumatori, oggi influenzate dalla comunicazione online in varie forme.

Enterprise 2.0 può essere definito come un nuovo approccio alle attività aziendali. Esso prevede investimenti nello sviluppo di social networking e strumenti di comunicazione Web 2.0 nell’ambiente aziendale.

Le organizzazioni, per essere in linea con le tecnologie innovative, si affidano all’uso di social media interni ed esterni. Quelli interni, come per esempio Intranet Wiki, sono utilizzati per comunicare e gestire le conoscenze tra i membri dell’organizzazione. I social media esterni sono generalmente implementati per ottenere informazioni sulle opinioni dei clienti, sulle preferenze. Questo per di gestire e implementare sia il rapporto con i clienti che il customer journey.

Organizzazioni e social media.

Secondo una ricerca condotta dal professor Schlagwein, è possibile identificare cinque principali tipi di utilizzo dei social media implementati dalle organizzazioni ed applicati nell’ambiente interno ed esterno.

Il primo utilizzo delle piattaforme social è quello del dialogo. Nel contesto interno, tale uso della comunicazione è implementato per ricevere feedback e creare una comunicazione aperta. Rappresenta un modo attraverso il quale le aziende potrebbero evitare ostacoli nella comunicazione tra le persone, che appartengono a culture o conoscenze diverse, come dipendenti provenienti da diversi dipartimenti funzionali o area geografica. L’uso dei social media facilita quindi lo scambio di idee e conoscenze tra i membri dell’organizzazione in modo più efficace. Tra i vantaggi, c’è una sorta di “democratizzazione” della comunicazione tra membri di diversi livelli organizzativi: i dipendenti si sentono liberi di comunicare, creando opportunità di crescita dal basso verso l’alto dell’organizzazione. Inoltre, l’uso dei social media interni non solo migliora la risoluzione dei problemi, ma rappresenta anche un’opportunità per fare scoperte inaspettate. Non è così insolito, infatti, ricevere soluzioni o approfondimenti inaspettati da membri organizzativi non correlati.

La comunicazione tra aziende e clienti, invece, è supportata dal dialogo esterno. Tale strumento fornisce un vantaggio diretto e indiretto per le organizzazioni. I social network come Twitter e Facebook, ad esempio, consentono ai clienti/ utenti di rivolgersi direttamente a un’azienda e avviare liberamente una conversazione.

E’ generalmente usato per guardare i dati come la sessione di tempo, informazioni sulla zona geografica dei visitatori, numero di pagine visitate e così via.

Vi aspetto nel prossimo articolo per continuare a parlare di organizzazioni e social media.

Alla prossima pagina di diario!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.