LinkedInCome creare collegamenti su LinkedIn per costruire un network efficace?

Come creare collegamenti su LinkedIn per costruire un network efficace?

Autore del contenuto

Tutto inizia in via preliminare definendo quale obiettivo abbiamo. La rete va pensata in base alle nostre necessità, devi creare legami con persone coerenti. Una cosa è cercare lavoro, una cosa è crescere professionalmente, un’altra cosa ancora è cercare clienti. La rete non può coincidere per obiettivi così diversi tra loro. 

Prima di tutto, bisogna avere una rete di base che abbiamo un minimo di ampiezza numerica. Completate il profilo di LinkedIn, confrontandolo con i vostri colleghi e persone che vi sembrano coerenti professionalmente con voi. LinkedIn vi guiderà in maniera molto intuitiva con dei consigli pratici.

Chiedi il collegamento in modo educato e in modo ragionato con i criteri descritti prima. Manda un nota di accompagnamento possibilmente personalizzata. Deve sembrare più una piccola presentazione/email. Non chiedere mai lavoro, mandare link per pubblicità ecc. Ci si sta presentando, segui il buon senso di come se lo stessi facendo nella vita reale. Se qualcuno di accetta, mandate un messaggio di ringraziamento, siate educati. Esistono delle regole non scritte di comportamento su LinkedIn che è importante conoscere. 

La situazione è reale, c’è una persona dietro quel profilo. Dunque se ricevete dei collegamento si può accettarlo, in tal case rispondete al messaggio/nota se c’è e visitate il profilo della persona prima di aggiungerla.

Una volta consolidata la rete fai diffondere i contenuti interni o esterni a LinkedIn stesso. Apri e studia ogni singolo articolo, post, video, immagine che ti può sembrare utile per crescere professionalmente e che ritieni possano essere interessanti per la rete che si è costruita. Consiglia sempre post professionali e stai lontano dalle immagini  stile Facebook. Sii sempre più possibile professionale nella scelta e comunicazione.

L’importanza di partecipare e condividere valore su LinkedIn

È necessario essere attori “attivi”, quindi commentare con una certa regolarità i post dei collegamenti, cercare di dare utilità al contenuto offrendo: supporto psicologico, un’informazione in più, consigli. Il tuo apporto deve essere il più possibile positivo e costruttivo. La gente che si lamenta ed è aggressiva non crea relazioni, ma solo fastidio e negatività nelle persone. Prima di commentare rileggi il post e migliora il più possibile la forma, per comunicare in modo professionale e poter creare un rapporto culturale e/o lavorativo di maggiore qualità.

Va bene esprimere perplessità, ma sempre in modo costruttivo. 

La condivisione  è uno strumento molto forte: si decide di condividere un’informazione. Fatelo sempre scrivendo qualcosa in più, riassumendo la notizia o anche citando un passo rilevante a cui volete dedicare attenzione o anche aggiungendo un’informazione che conoscete o una riflessione. Solo in questo in questo modo il contenuto ha una qualità utile che crea valore per gli altri. Cercate di condividere materiale su due o tre temi,su cui si diventa più esperti o aggiornati in coerenza con il network. 

In questo modo si creerà una rete  molto specifica  su delle tematiche che vi interessano, alimentando la discussione su questi temi che fanno crescere e possono far scaturire potenziali contatti

Una volta che ci si è scambiati nei vari post “interazioni” varie, come consiglia, condividi e commenti, potete approfondire certi temi nella chat. Se una persona ha associato il tuo nome ad un settore ed ad alcuni argomenti, lì avete un minimo di rapporto che si può instaurare e rendere la vostra rete personale più forte e solida. Questo è possibile perché tale rapporto si basa su una reputazione professionale anche digitale ma visibile e tangibile che avete comunicato e trasmesso nella vostra comunicazione sul social.

Come si è potuto capire il percorso è molto complesso e necessita di cura, tempo ed attenzione, ma questo è ad oggi uno dei canali principali per trovare un impiego o rimanere saldamente integrati nel proprio settore. 

Come rendersi conto che stiamo facendo la cosa giusta ?

Ci sono alcuni numeri, indicatori che possono dare una misura sulla qualità della tua rete. Ce ne sono di più complessi ed efficaci, ma anche di meno affidabili e più semplici da usare, il cui uso merita un approfondimento!

Il consiglio che sento di dare è di avere l’accortezza di iniziare ora a capire queste strategie e strumenti, perché si deve seminare oggi per ottenere risultati migliori e dignitosi domani. Nelle nostre mani c’è la responsabilità del nostro successo o insuccesso! a voi la scelta di fare o non fare la cosa giusta, di essere costanti o saltuari, accurati o approssimativi, coerenti o incoerenti… e il risultato sarà assolutamente conforme alle vostre azioni! 

Una cosa posso garantirvi: se saprete dedicare del tempo alla costruzione della vostra rete di collegamenti in target… essa vi ripagherà!!!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.