Partiamo dal presupposto che scrivere post ed articoli sponsorizzati è lecito. Anzi è un mestiere, bisogna saperlo fare e non può essere improvvisato.
Detto questo chiariamo anche il fatto che scrivere post ed articoli commerciali ha un costo per lo sponsor e genera un ricavo per il publisher. Pertanto questa relazione va ESPLICITATA. Il lettore deve sapere che c’è un rapporto commerciale (genericamente un contratto) tra il publisher e lo sponsor. Tale attività può comprendere o meno un’altra relazione da esplicitare, riconducibile ad una tecnica SEO, il link building. Ovvero la tecnica di linkare per una determinata parola chiave il sito del cliente.
Bene, ora passiamo ad alcune riflessioni utili a capire come scrivere post ed articoli sponsorizzati.
Prima regola: nello scrivere per il web un articolo commerciale occorre considerare il “destinatario”, che possiamo individuare, dopo una lunga ed estenuante fase di studio e segmentazione in… uomo o donna! 😉
Scrivere articoli sponsorizzati per Uomo
Considera che un uomo acquista generalmente d’impulso, cerca una soddisfazione al proprio bisogno immediato, la sua decisione d’acquisto è spesso poco razionale. Anche se la moglie dirà che è una bugia immane, l’uomo… LAVORA, quindi non ha tempo, va di fretta, ergo il prodotto/servizio che sta cercando deve essere consumato in tempi rapidi!
Ovviamente le istruzioni sono un optional, lui lo sa già utilizzare… Per quanto concerne fidelizzazione e fiducia siamo ai minimi sindacali: si affida poco a opinioni altrui, non approfondisce molto eventuali feedback negativi. Insomma se si fida subito ok, altrimenti difficilmente lo farà.
Un uomo generalmente analizza rapidamente e con la prima impressione decide. Necessario avere un rimando al sito sempre aggiornato, graficamente accattivante, ben curato.
Scrivere articoli sponsorizzati per Donna
La donna, dati alla mano, influenza o controlla circa l’85% delle decisioni d’acquisto. Quindi, dimenticate tutto quanto detto sopra e concentratevi su di lei. E’ lei che sceglie, è lei che decide.
A differenza dell’uomo la donna difficilmente acquista d’impulso, preferendo una metodologia più razionale e valutando l’utilità del prodotto/servizio nel medio lungo periodo. Per una donna non è importante la “velocità” del consumo, gli basta l’idea di aver acquistato il prodotto, l’attesa è essa stessa “godimento”.
Fondamentali sono tutti i servizi di pre e post vendita: assistenza, garanzia, sostituzione, recesso, ecc. La donna non solo legge e valuta le recensioni altrui (costruendosi una propria opinione, raramente modificabile), ma spesso è molto propensa a recensire. Tende a fidelizzare un brand.
Tipologia di cliente
Nello scrivere post o articoli sponsorizzati è utile “rispondere” con il post a domande che potenziali clienti ci potrebbero fare. Per fare questo nel migliore dei modi devi saper riconoscere 4 tipologie di cliente:
- Cliente “spontaneo”: vuole vivere un’esperienza, cerca un’offerta che dia emozioni, acquista d’impulso, quindi è fondamentale fornire una “call to action” (nel post o nella risposta. Es. “Acquista ora”, “Compralo Subito”, “Prenota online”).
- Cliente “competitivo”: vuole subito tutte le informazioni, i dati, predilige la sintesi: vantaggi, tempi di consegna, come utilizzare il prodotto sono informazioni imprescindibili. Tempo di acquisto (conversione) medio.
- Cliente “umanista”: ama aiutare gli altri, rendersi utile. E’ fondamentale mostrare i vantaggi del prodotto per lui ma soprattutto per la sua cerchia (famiglia, amici, comunità). Legge le recensioni ed i feedback di altri clienti. Crea ed anima la discussione. Tempo di acquisto medio-lungo.
- Cliente “metodico”: massima razionalità, richiede schemi, schede tecniche del prodotto, è spesso un “professionista” del settore o un attento conoscitore dell’argomento trattato. Assolutamente da evitare fornire informazioni superficiali o non verificate/verificabili! Pianifica tutto. Tempo di acquisto lungo.
Ovviamente, come sempre, sono consigli, dati dall’esperienza e non devono (ne vogliono) diventare dei “mantra”. La curiosità e la voglia di sperimentare nel nostro mestiere è spesso la chiave del successo, quindi… sempre mettere tutto in discussione!