Lo scorso 20 maggio, presso la sede provinciale di Confartigianato ad Arezzo è stato presentato ComprArtigiano, il nuovo sistema che promuove i prodotti alimentari artigianali locali. Il progetto è stato esposto da Alfredo Croci e da Fabrizio Piervenanzi, presidente regionale della Federazione Alimentazione Toscana di Confartigianato.
Il programma mira a favorire la distribuzione, la vendita e la promozione di prodotti alimentari artigianali esclusivamente Made in Italy di alta qualità in tutto il mondo. Si tratta di nuove opportunità, anche per le piccole imprese alimentari e a gestione familiare, per ampliare la propria clientela ed allargare i territori commerciali, in Italia e all’estero.

Oggi viviamo in un contesto in cui la globalità ha lasciato svanire quelle che sono le vere radici di un territorio. Uno dei simboli principali del Made in Italy è proprio il cibo, ovvero, la cultura autentica di cucinare e mangiare. Per questo è importante valorizzando ciò che regala la terra e che si tramanda da secoli, di generazione in generazione. Il Made in Italy è rinomato e ricercato in tutto il mondo e tale progetto non potrà che riscontrare grande successo.
ComprArtigiano, per promuove i prodotti alimentari artigianali Made in Italy
Il Seminario promosso da Confartigianato Alimentazione vuole fornire alle Imprese un nuovo strumento che permetta di promuovere, distribuire e vendere le produzioni artigianali on line. Comprartigiano prevede di integrare al meglio l’offerta dei servizi on-line e off-line attraverso tre strumenti: una piattaforma E-Commerce, un’APP e attraverso l’apertura di punti vendita, i “ComprArtigiano Stores” su tutto il territotio nazionale.

- Piattaforma E-Commerce: per la vendita dei prodotti su web, in modalità B2B (da produttore ad operatore commerciale) e B2C (da produttore a consumatore finale). Totalmente costruita e gestita su misura per le imprese artigiane, che adotta tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di commercio elettronico, analisi dei dati e web marketing al fine di massimizzare le opportunità di vendita on-line.
- APP ComprArtiguano: disponibile per i sistemi operativi IOS e Android. Destinata al Consumatore per ricevere notifiche sulle ultime offerte direttamente sul proprio cellulare, acquistare i prodotti e spedirli dove si desidera.
- Comprartigiano Stores: il progetto prevede anche l’apertura di Punti Vendita sul territorio nazionale. Il primo Store pilota sarà inaugurato a Roma a fine maggio, all’interno di un locale di oltre 200 mq ubicato in zona San Pietro-Musei Vaticani, fermata della Metro “Ottaviano”. Qui sarà possibile acquistare, degustare, somministrare una grande varietà di produzioni artigianali organizzando anche dimostrazioni dal vivo per le varie specialità.