Con l’intento di diffonderne un uso corretto e utile, ecco un articolo dedicato all’uso degli hashtag su LinkedIn.
Come è noto gli hashtag sono parole che precedute dal simbolo del cancelletto (#) diventano dei link. Funzionano come aggregatori, cliccando vedi tutti i post che contengono quell’hashtag. Sono presenti su tutti i social network ma su LinkedIn non si usano allo stesso modo degli altri social, non è la portata delle visualizzazioni a contare, ma la qualità.
LinkedIn li ha introdotti per consentire agli utenti di trovare post e discussioni su argomenti di loro interesse. Come utente puoi diventare follower di un hashtag su LinkedIn cliccando il tasto Segui in cima al feed dei contenuti che ti vengono mostrati quando clicchi.
Sono importanti perché:
▪︎ come follower di un hashtag fai sapere all’algoritmo che sei interessato a quell’argomento correlato e più facilmente ti verranno proposti contenuti simili;
▪︎ hanno lo scopo di migliorare la visibilità del post, quindi vanno scelti con attenzione;
▪︎ aiutano il posizionamento del tuo Profilo, identificano gli argomenti di cui parli nei tuoi contenuti.
▪︎ fanno apparire il tuo post nei feed dei follower di quell’hashtag, con la possibilità di ottenere nuovi contatti.
Consigli su come cercare, scegliere e utilizzare gli hashtag su LinkedIn
Pronti? Via!
Inserisci sempre gli hashtag nei tuoi post, migliorano la visibilità. Il numero giusto è tra 3 e 5, di più possono apparire come spam (niente “muro” di hashtag come su Instagram). Statistiche affermano che con meno di 3 la portata si riduce del 40%. Più di 5 si riduce del 20%.
Non pubblicare post solo con hashtag, la cosa più importante su LinkedIn è il valore che offre agli utenti con il testo, le immagini, le informazioni. L’hashtag non deve sostituire il testo. Inserisci gli hashtag dove vuoi nei post. Potresti inserirne alcuni in fondo al testo e altri nel testo per far capire all’utente l’argomento del post. In ogni caso la posizione non influenza la visibilità. Aggiungi hashtag specifici a seconda dell’argomento trattato nel post. L’algoritmo mostra più facilmente il tuo post agli utenti interessati a quell’argomento.
Inserire hashtag nella headline (sommario) non migliora i risultati di ricerca, oltre al fatto che non sono nemmeno linkati. Cerca ed entra in contatto con persone che usano hashtag specifici, ad esempio quelli che segue un prospect. Interagisci con quei post. Non usare hashtag inutili, non ha senso aggiungere il cancelletto davanti a qualsiasi parola e farla diventare un link solo perché ci sembra bello.
Cerca gli hashtag usando tool come LinkedIn Hashtags, un app gratuita per Google Chrome. Ti aiuta mostrando il conteggio dei follower in tempo reale. Fai un mix tra generici (più follower) e di nicchia (meno follower). Con hashtag molto seguiti raggiungi un pubblico ampio ma sarà più difficile emergere. Con hashtag di nicchia hai meno “spettatori” ma forse più interessati.
Puoi creare un tuo hashtag personale (nome del brand, claim personale), da usare sempre. Spingi gli utenti a seguirlo nei post e nei messaggi. I follower del tuo hashtag vedranno più facilmente i tuoi contenuti, costruisci una community e acquisisci autorevolezza.
Non ha senso usare hashtag che non hanno seguito, controlla sempre quanti follower ha un hashtag prima di utilizzarlo. Usa hashtag interessanti per la tua attività, cercali con il motore di ricerca LinkedIn, digita una parola preceduta dal cancelletto, verifica se è usato e quanti follower ha. Non è detto che gli hashtag di tendenza su Twitter o Instagram lo siano anche su LinkedIn, anzi spesso non è così. Valuta con attenzione.
Considera anche gli hashtag suggeriti. Mentre compili il testo del post, digitando # seguito da una lettera, si apre un menù a tendina con i suggerimenti di LinkedIn. Sperimenta utilizzando nuovi hashtag per provare a raggiungere nuovi utenti.
Segui gli hashtag che ti interessano, li troverai raggruppati nella home page per consultarli comodamente. Cerca gli hashtag da seguire tra quelli suggeriti da LinkedIn nella sezione Rete o clicca “Scopri di più” nella Home Page.
Gli hashtag presenti nel testo vengono inseriti da LinkedIn nella url di quel post (controlla e vedrai), quindi favoriscono la Seo!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: