MarketingInnovazione di prodotto: da flop a successo

Innovazione di prodotto: da flop a successo

Autore del contenuto

Inizialmente venne introdotto un nuovo prodotto come risposta alle difficoltà del tempo, offrendo una alternativa più economica al cioccolato puro, creando una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile.

Chiamata come la tradizionale maschera di Carnevale, Giandujot, aveva la forma di un panetto che poteva essere tagliato a fette da spalmare sul pane. Tuttavia, il prodotto non ebbe un grande successo.

È solo negli anni successivi, con una strategia di marketing mirata che la pasta ‘Giandujot’ viene trasformata in un nuovo prodotto: una crema più facile da spalmare chiamata SuperCrema.

La ricetta venne migliorata e nel 1964 fu creato il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao, la Nutella.

La sua versatilità come spalmabile e ingrediente per ricette dolci ha contribuito alla sua diffusione nei mercati internazionali e nel tempo, è diventato un fenomeno globale, con un seguito di consumatori fedelissimi.

La chiave del successo del Nutella è stata la capacità di adattarsi alle preferenze dei consumatori e di diventare non solo un prodotto da colazione, ma anche un’icona culinaria utilizzata in una varietà di modi creativi in cucina.

La storia della Nutella mostra come la pazienza, l’adattabilità e una visione a lungo termine possano trasformare un prodotto apparentemente ordinario in un fenomeno di portata mondiale.

Potrebbe interessarti

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.