Esistono MOLTI METAVERSO, ma tutti “parziali” quindi, al momento, se vuoi fare un’esperienza davvero futuribile o comprare cose immaginifiche, ti conviene prendere altre strade.
IL Metaverso NON esiste eppure TV e giornali continuano a parlarne come se fosse tra noi e, ahimè, spendibilissimo.
Secondo un articolo di Matthew Ball il Metaverso per essere tale dovrebbe soddisfare 7 caratteristiche peculiari.
- Dev’essere prima di tutto persistente, ovvero non ripristinabile alle “condizioni di fabbrica”: niente pausa o termina, ma continuo, indefinitamente.
- Poi dev’essere un’esperienza “vivente” che esiste coerentemente per tutti e in tempo reale, ovvero un mondo sincrono come lo è la vita reale.
- Non ci dovrebbe essere alcun limite agli utenti simultanei, fornendo allo stesso tempo, e a ciascun utente, un senso di presenza individuale: tutti possono essere parte e partecipare a uno specifico evento/luogo/attività insieme.
- Dev’essere un’economia pienamente funzionante in cui vendere ed essere ricompensati per una gamma ampia di lavoro che produce valore.
- Il quinto punto definisce il fatto che il Metaverso è una sorta di abbraccio tra “vita reale e digitale” con la possibilità di fare tutto con tutto, ovvero l’interoperabilità totale di dati, oggetti, risorse, contenuti e così via. Per fare un esempio l’abbigliamento che usa il tuo avatar in Facebook dovrebbe funzionare per giocare a Fortnite o poter essere regalato ad un amico presente su Twitter.
- Dev’essere un mondo che abbraccia sia il mondo digitale che quello fisico, con reti pubbliche e private.
- A tutti si aggiunge l’ultimo punto fondamentale, ovvero che il Metaverso debba essere popolato da contenuti ed esperienze creati e gestiti da una gamma incredibilmente ampia di contributori.
Ecco, oggi esistono MOLTI METAVERSI (Sandbox, Decentraland, Roblox, VRChat, Somnium Space, Dvision Network) ma nessuno rispetta queste 7 caratteristiche.
La cosa incredibile è che il Meta di Facebook, quello a cui tutti ci si riferisce quando si parla di Metaverso, sarà a sua volta uno dei tanti, mentre la cosa buffa è che gingilli come Roblox hanno raggiunto i 60 milioni di utenti, hanno molte più caratteristiche di Metaverso di Meta ma nessuno lo “ascolta”.
I videogiochi sono la cosa in assoluto più vicina a quello che si possa definire Metaverso ma guai a parlarne, sembra che parliamo di robe per piccini.
La verità è che IL Metaverso non esiste, esistono MOLTI metaversi ma nessuno soddisfa i 7 punti di cui sopra quindi, al momento, se vuoi fare un’esperienza davvero futuribile, ti conviene prendere in mano un joypad.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: