LinkedIn ha introdotto una serie di nuove funzionalità, tra cui la più importante riguarda la possibilità di sfruttare l’app per effettuare videochiamate. Sebbene sia una piattaforma professionale, le nuove funzionalità la renderebbero più simile a un’app di social media e, questo fa comprendere come ormai il modo della comunicazione sia cambiato anche tra i professionisti, manager, imprenditori, industriali. L’utilizzo di Linkedin è ormai un’esigenza, per ogni attività lavorativa.
Linkedin vuol rendere più efficaci i rapporti lavorativi abbattendo il muro della formalità a ogni costo, esempio lampante tra i collegamenti ci si apostrofa quasi sempre con il TU e di rado con il LEI.
Si, dopo Messenger di Facebook ed il diffusissimo Whatsapp, anche il social dei professionisti ha introdotto, il proprio servizio di videochiamate al fine di intensificare i rapporti fra gli utenti e favorire nuove opportunità lavorative.
Tali novità sono conseguenza di un nuovo piano strategico elaborato dal board del social network, che ha tenuto in gran considerazione le reali richieste degli utenti. Come sostiene Mark Hull sul blog di Linkedin, “Molti hanno richiesto questa funzione e abbiamo deciso di assumere un approccio riflessivo per capire il modo in cui i professionisti comunicano tra loro oggi, così come abbiamo valutato i diversi modi in cui i nostri utenti interagiscono fra di loro”
La possibilità di effettuare videochiamate ha migliorato l’esperienza lavorativa di molti, non soltanto per coloro che devono comunicare con clienti esteri, ma possono diventare uno strumento utile da integrare nell’esperienza quotidiana di ogni azienda. Ovviamente, non stiamo parlando di comunicazioni che richiedono l’utilizzo di una sala conferenze e di una strumentazione complicata, ma di chiamate da effettuare velocemente, con un solo click, che integrano la possibilità di parlare con l’interlocutore vis a vis.
Capita spesso, ad esempio, di dover parlare con un collaboratore che si trova in una sede diversa dalla nostra. Si potrebbe effettuare una semplice chiamata, ma ci sono comunicazioni che hanno bisogno di potersi guardare in faccia, la comunicazione è molto più efficace con la possibilità di guardarsi in faccia.
Si potrebbe allora prendere la macchina e raggiungerlo, oppure aspettare che egli ritorni in sede. Ma perché perdere del tempo prezioso, quando potremmo utilizzarlo per attività più redditizie?
Come usare le videochiamate per lavorare meglio
- elimina i limiti geografici. Le tradizionali riunioni sono importanti, ma ci sono alcune situazioni in cui organizzare un meeting è più un problema che una soluzione, in particolare quando c’è bisogno di un confronto veloce con qualcuno che non si trova nello stesso posto in cui siamo noi. Una videochiamata permette di poter beneficiare di una comunicazione faccia a faccia senza doversi spostare dal luogo in cui ci si trova, sia che l’interlocutore si trovi a pochi chilometri da noi, sia che si trovi in un continente diverso.
- risparmio di tempo. In un’epoca in cui il mercato è in movimento, si perdono moltissime ore per raggiungere i clienti in un luogo diverso da quello in cui si lavora, sia che ci si sposti in auto, in treno o in aereo. Utilizzare le videochiamate permette di comunicare con i propri fornitori e clienti senza perdere tempo in spostamenti, guadagnando così ore preziose che possono essere dedicate ad attività più redditizie per l’impresa.
- risparmio di denaro. Come detto, spesso si è costretti a spostarsi per raggiungere un cliente o un fornitore. Questo non significa solo perdere del tempo per il viaggio, ma anche avere dei costi riguardanti il trasporto e, a volte, l’alloggio. Effettuare una videochiamata permette di eliminare questi costi, aumentando la propria efficienza.
riduce lo stress. Quando le riunioni sono affollate, o l’argomento trattato è particolarmente difficile, può capitare di sentirsi a disagio . Le videochiamate, invece, permettono di diminuire lo stress del giudizio altrui, poiché offrono un senso di privacy che non è possibile avere quando ci si trova nella stessa stanza con altre persone. Questo può risultare particolarmente utile quando si trattano argomenti importanti che richiedono la massima concentrazione.
Videochiamate e non solo, LinkedIn rappresenta una piattaforma di comunicazione davvero importante, seguimi su questa Rubrica, per saperne di più.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: