Si è svolto sabato 13 ottobre, presso lo Starhotels Excelsior di Bologna, il Meeting Nazionale dei delegati AssoretiPMI. Un’occasione unica per incontrare e mettere a frutto (in “Rete” verrebbe da dire) l’esperienza che ogni delegato matura sul proprio territorio, scambiare idee, mettere a punto strategie e progetti utili a diffondere la cultura dell’impresa in rete.

Meeting delegati nazionali AssoretiPMI
Meeting delegati nazionali AssoretiPMI

ASSORETIPMI è l’associazione italiana indipendente di imprenditori, reti di imprese, professionisti, manager ed esperti di reti di imprese nata dal Gruppo “RETI DI IMPRESE PMI”, creato nel Giugno 2011 da Eugenio Ferrari sul social LinkedIn e che oggi, con i gruppi verticali dedicati a Finanza, Fashion, ICT, Edilizia e Agroalimentare conta oltre 40.000 membri. Un cantiere aperto in continua espansione:

  • 90 Delegazioni Territoriali tra Italia ed estero in continua crescita
  • oltre 350 eventi organizzati attivamente
  • 600 Manager di Rete qualificati dai propri Corsi.

Il successo di AssoretiPMi è un case study nel panorama associativo italiano, un’iniziativa nata dal basso, che cresce fino a trasformarsi in associazione. L’aggregazione come forza per emergere e competere sia a livello locale sia a livello internazionale, organizzandosi “in proprio”​, creando una struttura con propri mezzi, risorse, idee, capitale umano. Nessuna associazione datoriale o di categorie alle spalle, solo la passione e la determinazione degli associati di fare e divulgare cultura d’impresa. Questa è la vera forza di AssoretiPMI, l’autonomia totale, l’essere del tutto slegata da ogni vincolo, sia pure solo di “riconoscenza”, per la sua nascita e crescita.

Ad aprire i lavori Eugenio Ferrari, Presidente e fondatore di AssoretiPMI, che nel suo intervento ha rivendicato il valore dell’aggregazione in rete come grande chance per le PMI, strumento innovativo per superare crisi congiunturali o strutturali, competere sullo scenario internazionale, input decisivo in termini di sviluppo occupazionale, sociale e di rilancio dell’economia del nostro Paese.

Meeting delegati nazionali AssoretiPMI
Il Presidente Eugenio Ferrari al Meeting delegati nazionali AssoretiPMI

I valori dell’Associazionismo, quello vero, senza fini di lucro, traspare evidente in ogni intervento dei delegati: in tutti prevale la passione per creare le condizioni e favorire la crescita di Reti d’Impresa. La necessità, in un periodo economico particolarmente delicato, di trasmettere agli imprenditori l’importanza di condividere progetti, di fare squadra, fare Rete, percorrendo, sia pure in parte, un tratto di percorso in comune.

La giornata è stata ricca di spunti e suggerimenti, conclusa con la proposta di incrementare la presenza associativa sui territori, a sottolineare ancora una volta il radicamento regionale e provinciale, insieme alla volontà di essere percepiti come Associazione di riferimento nel panorama delle Reti d’Impresa in Italia.

Ricordiamo infine il prossimo appuntamento di AssoretiPMI, che sarà presente a SMAU Milano dal 23 al 25 Ottobre 2018 con un proprio Stand e con due Workshop, ed un inedito “Caffè delle Reti”, dedicati all’evoluzione continua delle Reti d’Impresa e alle opportunità che queste offrono ogni giorno di più al mondo imprenditoriale e professionale.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.