Notizie dai produttoriNoleggio auto: tutto quello che c'è da sapere

Noleggio auto: tutto quello che c’è da sapere

Autore del contenuto

Il noleggio auto è una modalità che può essere molto conveniente per chiunque abbia bisogno di un veicolo a motore per viaggiare, sia per piacere che per lavoro. O anche perché quello di cui siamo in possesso è così malconcio che non è più opportuno continuare con le riparazioni. Inoltre, in alcuni casi c’è bisogno di modelli specifici per spostamenti occasionali in città o anche per le fatiche quotidiane.

Il noleggio può essere davvero la soluzione definitiva, grazie alla sua flessibilità, anche di durata. In ogni caso è importante rivolgersi a compagnie di comprovata esperienza, e che abbiano un’estesa rete di agenzie idonee a supportare ogni tipo di clientela, come la Enterprise autonoleggio.

Come funziona il noleggio dell’auto

Questa forma contrattuale consente alle persone fisiche e giuridiche di prendere in uso un’automobile in cambio di un corrispettivo monetario, che varia in base a molti parametri: modello, caratteristiche del cliente, tipo di utilizzo, durata e così via. Queste indicazioni valgono anche per i veicoli commerciali.

Come con qualsiasi contratto, il noleggio auto può essere vantaggioso o meno. Per questo il primo criterio di scelta è quello della durata: noleggio a breve termine (di solito inferiore a un mese), noleggio a medio termine (fra due e sei mesi), o noleggio a lungo termine (che può arrivare fino a cinque anni).

Perché conviene il noleggio auto

Innanzitutto parliamo di un contratto che non trasferisce la proprietà della macchina, e si può recedere qualora venissero meno le condizioni, quindi il noleggiante può arricchire la propria flotta senza sobbarcarsi il costo di acquisto né quelli di gestione.

Questo schema permette di sapere da subito quanto sarà il costo mensile da versare alla compagnia di noleggio, rimanendo costante nel tempo. In qualche caso è possibile convenire il pagamento di una somma iniziale per abbassare il canone. Tuttavia, la mancanza della liquidità per l’acquisto del veicolo non sarà un problema, e l’incidenza sul bilancio sarà molto limitata.

Avere un’auto a noleggio esonera dai costi di gestione ordinaria e straordinaria, come assicurazione, bollo, revisioni e riparazioni. Inoltre, si può contare sempre su un mezzo sostitutivo a disposizione.

Meglio il leasing o il noleggio?

Il contratto di noleggio a lungo termine (NLT) richiama in larga parte quello di leasing, ma sussistono importanti differenze di carattere operativo, economico e fiscale.

Con il contratto di leasing la società finanziaria che detiene la proprietà dell’automezzo lo mette a disposizione della compagnia di noleggio che, a sua volta, lo concederà in uso a chi ne faccia richiesta in cambio di un canone periodico (in genere a cadenza mensile). Tratto distintivo del leasing che è il versamento iniziale di una somma, che sarà decurtata insieme ai canoni pagati nel caso di riscatto a scadenza.

Il trattamento fiscale del noleggio auto aziendale è decisamente migliore rispetto a quello del leasing, poiché la legge permette di dedurre una percentuale importante del canone, sia per il nolo di mezzi per il trasporto di persone che per i veicoli commerciali per il trasporto merci. A questo si aggiunge anche la deducibilità dell’Iva.

Articolo redatto in collaborazione con Enterprise.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.