Vendi chi sei prima di vendere ciò che haiNon esiste una seconda possibilità per fare una buona prima impressione

Non esiste una seconda possibilità per fare una buona prima impressione

Autore del contenuto

“Non esiste una seconda possibilità per fare una buona prima impressione”. Quante volte ti è capitato di ascoltare questa frase senza coglierne la profonda verità che racchiude? Ogni volta che ci penso sono portata a riflettere sull’importanza di curare al meglio la presentazione del mio prodotto o servizio: abbiamo un’unica chance e dobbiamo giocarcela al meglio!

Il primo incontro

Il nostro aspetto esteriore, gli abiti che abbiamo scelto di indossare, il profumo, la stretta di mano e soprattutto il nostro sorriso ed il timbro della voce… tutto deve essere in linea e coerente con il contesto nel quale ci troviamo. Sappiamo tutti quanto sia più facile difendere una buona prima impressione, piuttosto che correggere successivamente una prima impressione negativa! Questo perché, quando una convinzione si inserisce in una persona poi lo sforzo necessario per cambiarla è superiore a quello che servirebbe per crearne una nuova.
Quindi perché fare due volte fatica quando si può essere apprezzati fin da subito?

L’importanza della stretta di mano

Quante volte ti è capitato di stringere la mano ad una persona con la quale stavi parlando per la prima volta e di provare una sensazione di disagio o fastidio? A me tantissime volte, e credo di non essere l’unica! Esistono strette di mano molli, che ci comunicano una personalità debole o indifferente oppure al contrario strette di mano così energiche da comunicare un senso di dominio e superiorità!
Esistono anche strette di mano senza sorriso, assenti, asettiche e distanti!!! È chiaro quindi che la stretta di mano è un dettaglio a cui prestare molta attenzione perché segna il primo momento in cui entriamo nello spazio personale e “intimo” dell’altra persona e stabiliamo il primo vero contatto fisico.

Questo contatto fisico è il primo modo per definire i ruoli: il grado di vicinanza e gli schieramenti di coloro che si stanno conoscendo.
Una volta che abbiamo guadagnato l’attenzione del nostro interlocutore e possiamo finalmente stringergli la mano e presentarci qual è la prima cosa da fare? Semplice: sorridere!

L’arma del sorriso

Il sorriso è un’arma potentissima per trasmettere serenità, fiducia, positività , vicinanza e complicità!
Lo possiamo verificare ogni giorno, in ogni situazione: entrando in un negozio, rivolgendosi all’impiegato dell’ufficio postale o alla cassiera del supermercato, in banca, è molto gradevole essere serviti da una persona sorridente. Inoltre, il sorriso è contagioso e il fatto che entrambi gli attori della comunicazione sorridano costituisce il primo punto di partenza per un contatto positivo e di vicinanza.
Ti sarai accorto di quanto sia sempre più difficile trovare persone sorridenti, e quando riusciamo ad incontrarle ci meravigliamo della cosa dimenticando di quanto dovrebbe essere naturali esserne esposti. Ma anche quando non troverai persone sorridenti di fronte a te, la vera forza sarà proprio quella di compiere il primo sorriso, autentico e solare e contagiare l’altro.
La tua serenità rappresenterà un punto di rottura dell’atteggiamento serio e preoccupato dell’altra persona e servirà ad attirare la sua attenzione. Quindi accompagna la stretta di mano con un bel sorriso e presentati!

Attenzione al nome!

Poni però attenzione al momento in cui pronuncerete i vostri nomi: quante volte è ti capitato di dimenticarti del nome dell’altra persona mentre si presentava per la prima volta? Immagino tante volte!
Sai perché? Perché siamo molto spesso più concentrati a dire il nostro nome che ed ascoltare quello dell’interlocutore. E, soprattutto, sottovalutiamo l’importanza di ricordare il nome del nostro cliente per istaurare un rapporto ancora più forte ed essere quindi maggiormente persuasivo nella fase della negoziazione.

Il nome rappresenta la nostra identità sociale, rappresenta i nostri genitori, il nostro passato. Tutti noi amiamo sentirci chiamare per nome.
Chiunque si rivolgerà a noi in questo modo viene percepito come una persona più vicina a noi. Ogni volta che qualcuno pronuncia il nostro nome aumenta in noi l’interesse nel prestargli ascolto.

Per essere certi di memorizzare il nome della persona che stai conoscendo, saluta e stringi la mano. Quando si sarà presentato, ripeti il suo nome. È importante farlo per fissarlo subito della tua memoria, inoltre è un modo per instaurare subito una vicinanza con l’interlocutore.
Se dunque tu riesci a stabilire un contatto emotivo con il tuo cliente, lui si fiderà di te e di rimando proietterà la fiducia che prova nei tuoi confronti SUL TUO PRODOTTO O SERVIZIO!

Non devi mai dimenticare che vendiamo più di tutto NOI stessi e POI i nostri prodotti o servizi.
In tutto ciò tieni sempre sotto controllo il livello di energia con il quale ti poni di fronte al tuo interlocutore: la regola vuole che il nostro livello di energia sia di poco superiore a quello dell’altra persona. Questo perché ci dobbiamo porre come suo punto di riferimento, ma non dobbiamo porre un divario troppo ampio. Qualora la nostra energia fosse eccessivamente elevata, potremmo essere percepiti come invasivi, fuori luogo e, allo stesso modo, un livello di energia inferiore a quello del nostro potenziale cliente non va bene perché ci porterebbe in difetto.

Perché mai dovrebbe essere attratto da noi, se siamo meno vitali di lui?
Ascolto attivo e comprensione rappresentano quindi la chiave del tuo successo durante la tua negoziazione. Tieni sempre a mente che il cliente comprerà nella misura in cui sarà emozionato ed attivato emotivamente da te. Le persone cercano emozioni e comprensione, imparando ad emozionarci per primi e a divertirci mentre lo facciamo sarà facile farlo con chi incontreremo!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.