Parte il progetto “Co-operazione economia e occupazione” di Confcooperative Lazio Nord

Articolo in collaborazione con Confcooperative Lazio Nord

Costituita come Confcooperative Viterbo il 1° gennaio 1945, Confcooperative Lazio Nord (ad link) è oggi la struttura territoriale della Confederazione Cooperative Italiane (associazione nazionale autonoma di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo) cui fanno riferimento per le province di Viterbo e Rieti. Confcooperative Lazio Nord è una casa comune dove ritrovare valori, idee e obbiettivi dell’economia sociale e dove si tutelano gli interessi generali, si promuove l’operatività e si salvaguardano le peculiarità di ogni associata sul territorio.

confcooperative lazio nord

Nell’ambito della promozione dei principi e della valenza della cooperazione si inserisce il progetto “Co-operazione economia e occupazione“, con una prima fase di sensibilizzazione diffusa delle tematiche della cooperazione, con particolare attenzione alle scuole del territorio, ed un evento finale a conclusione dell’iniziativa.

Co-operazione economia e occupazione: azioni

  • Saranno organizzati incontri a sportello rivolti a persone interessate al mondo della cooperazione mirati a far conoscere lo strumento dell’impresa cooperativa, oltre che a cooperatori interessati a progetti di consolidamento e sviluppo delle proprie coop, o più semplicemente ad un accrescimento professionale del ruolo di cooperatori e dirigenti.
  • Particolare attenzione sarà riservata agli studenti delle scuole superiori, per divulgare i principi della buona cooperazione, imparare a cooperare, per costruire una società più solidale, più aperta, matura e responsabile.
  • La “giornata evento” è fissata per il 25 novembre e sarà il momento conclusivo del progetto.
    • La mattina è previsto un “open day” dedicato ai ragazzi delle scuole dei territori di Rieti e Viterbo, attività formative ed un workshop organizzato con il metodo “assembleare”.
    • Nel pomeriggio saranno allestiti tavoli di lavoro, moderati da esperti di settore, che approfondiranno le diverse tematiche del mondo cooperativo, predisporranno relazioni, che saranno poi discusse in assemblea plenaria.
    • A conclusione della giornata è prevista una degustazione di prodotti tipici dei territori con una giuria di esperti che premierà i migliori prodotti.
"Co-operazione economia e ocupazione" è il titolo del progetto di sensibilizzazione e divulgazione dei principi della buona cooperazione promosso da Confcooperative Lazio Nord.
“Co-operazione economia e occupazione” è il titolo del progetto di sensibilizzazione e divulgazione dei principi della buona cooperazione promosso da Confcooperative Lazio Nord.

Obiettivi del progetto “Co-operazione economia e occupazione”

Tra gli obiettivi principali del progetto:

  • la diffusione degli aspetti socio culturali della cooperazione;
  • la sperimentazione di conoscenze base per il funzionamento di una cooperativa;
  • la conoscenza degli adempimenti di legge e della normativa sul lavoro;
  • il miglioramento delle proprie capacità relazionali;
  • lo stimolo all’autoimprenditorialità
  • ma, soprattutto, la promozione di un momento di confronto fra gli attori territoriali (istituzioni, giovani, studenti, cooperatori) per individuare criticità ed opportunità di sviluppo economico ed occupazionale.

Notevole l’interesse manifestato per questo progetto da enti pubblici, scuole ed associazioni, Confcooperative Lazio Nord ripone quindi grande fiducia sul buon esito dell’iniziativa.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.