Il Social Selling Index è un punteggio che LinkedIn assegna ad ogni profilo personale sulla base di quattro parametri, a ciascuno dei quali è assegnato un punteggio parziale che va da 0 a 25. La somma dei quattro parziali concorre al valore finale di questo indice.
Il Social Selling Index aumenta in relazione alle seguenti azioni su Linkedin:
- compilazione ed ottimizzazione del profilo
- crescita del proprio network
- pubblicazione di contenuti interessanti e di aiuto alla propria rete
- interazione con i contenuti altrui e capacità di costruire relazioni con i propri collegamenti.
Come fare per conoscere il proprio Social Selling Index?
Digita su Google SSI LinkedIn e clicca sul primo risultato (oppure clicca qui), ora clicca su “Get your score free”, ti basterà inserire le tue credenziali ed otterrai il tuo score.
Ma perchè preoccuparsi della nostra efficacia su LinkedIn? Cos’è LinkedIn?
LinkedIn è il più grande social network professionale al mondo con 707 milioni di Utenti, in cui possiamo annoverare tutti i dirigenti delle compagnie Fortune 500. Ad oggi 16 milioni sono presenti in Italia, circa il 65% della forza lavoro totale, 1.830.000 di influncers di alto livello e più di 1.000.000 di professionisti con ruolo decisionale nel loro settore economico.
Solo pochi professionisti hanno scoperto il grande potenziale della rete, per la ricerca e il networking, utilizzarlo saggiamente porta maggiore visibilità, attività e credibilità, ed aiuta concretamente a stabilire rapporti commerciali molto più proficui e ricorrenti.
Sempre più il mondo degli attori economici in tutti i settori, si sta evolvendo sulle piattaforme social, LinkedIn è sempre stato l’unico social network in cui trovare terreno fertile per lo sviluppo di strategie di marketing correlate.
Ora… se vuoi sapere come migliorare i tuoi numeri su LinkedIn, segui su Moondo la mia Rubrica “Easy LinkedIn”!