Sei Leader, Manager o Coach? Equilibrio tra sviluppo tecnologico e lato umano nel business

Lo sviluppo tecnologico e le competenze umane sono i cardini fondanti del business, due realtà che devono trovare l’equilibrio per coesistere e portare reali benefici.

In questo particolare periodo storico si manifestano due fenomeni nella società, legati specialmente al mondo del business. Da una parte c’è la corsa all’ultima tecnologia, che spesso però può risultare controproducente quando le persone si devono rapportare a risposte automatiche. In questo caso, se la tecnologia non apporta un beneficio, significa che c’è un equilibrio profondo da ritrovare.

D’altro canto, diversi enti, istituzioni di ogni livello, manager e rappresentanti di organizzazioni promuovono eventi che parlano di nuovo umanesimo o di human side, auspicando un uomo sempre al centro di ogni scelta, anche innovativa. Quando però tutto questo rimane solo in forma teorica e si rimane lontani dalla pratica senza toccare concretamente la quotidianità della vita personale, professionale e aziendale, il rischio che si corre è l’assenza di cambiamenti reali e positivi nella società intera.

Sei Leader, Manager o Coach?, Antonio Cecere

Una buona notizia è l’esistenza di competenze umane, applicabili nella dimensione quotidiana, che in equilibrio con lo sviluppo tecnologico possono sia migliorare in profondità la singola organizzazione, sia avere influenza positiva sull’intera società. Tali competenze sono quelle di leadership, management e coaching, viste da una prospettiva completamente nuova.

A supporto di queste considerazioni nasce una mini-guida gratuita, dal titolo Sei Leader, Manager o Coach?, nella quale l’autore Antonio Cecere propone alcuni spunti per un percorso di crescita adatto non solo a un pubblico business ma anche a un pubblico più ampio.

La mini-guida gratuita, si pone l’ambizioso obiettivo di diffondere approcci e tecniche di management evoluto oltre il settore business specifico, grazie ad un taglio snello, semplice e immediato.

Si inizia dall’esame delle competenze di leadership, management e coaching considerate singolarmente, per giungere alla loro fusione operativa in un unico percorso.

La prima versione, quella attualmente pubblicata, potrà avere continue evoluzioni e integrazioni anche grazie alla partecipazione e ai contributi di chi sarà interessato al medesimo fine, ovvero scardinare il luogo comune che leader si nasce. Ogni persona, nella propria organizzazione, può essere più leader, più manager e più coach, con benefici per l’intera società.

L’anteprima della mini-guida gratuita Sei Leader, Manager o Coach? è visibile all’indirizzo: https://cecerecoaching.it/wp-content/uploads/2019/03/Anteprima_DiventaLMC_ACecere.pdf

La versione integrale della mini-guida Sei Leader, Manager o Coach? è scaricabile alla pagina: https://cecerecoaching.it/diventa-leader-manager-coach/

Sull’autore: Antonio Cecere, Facilitatore di crescita personale e aziendale, leadership advisor e coach professionista certificato. Dopo aver maturato esperienza manageriale in aziende tecnologiche, nel 2011 ha creato Cecere & Partners. Lavora con imprenditori, manager e professionisti e li supporta nella crescita personale e manageriale. Ha ricoperto ruoli istituzionali nel settore del coaching professionale e ha dato vita a Natura di Manager®, metodologia multi-disciplinare di cui è autore e uno dei marchi che ha registrato nel 2016 presso il Ministero dello sviluppo economico.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here