Notizie dai produttoriSicurezza sul Lavoro: cosa succede in caso d’ispezione?

Sicurezza sul Lavoro: cosa succede in caso d’ispezione?

Autore del contenuto

Non tutti gli imprenditori conoscono nei dettagli la normativa riguardante la sicurezza sul lavoro, per tanti la domanda ricorrente è “cosa succede in caso di ispezione?”.

I giorni di ripresa dell’attività lavorativa, dopo la pausa estiva, sono particolarmente frenetici. Complice una lunga serie di infortuni sul lavoro (che purtroppo non si fermano neanche nel periodo estivo), riprende a pieno ritmo anche l’attività di vigilanza per la sicurezza sul lavoro. Sai cosa fare e cosa succede in caso d’ispezione?

sicurezza sul lavoro
La sicurezza sui luoghi di lavoro è a carico delle aziende, meglio conoscere la normativa, per evitare che le ispezioni riservino brutte sorprese.
Cosa succede in caso di ispezione sui luoghi di lavoro?

L’argomento è al centro dell’interesse di imprenditori grandi e piccoli. Di aziende di ogni settore. Infatti gli obblighi di sicurezza sul lavoro riguardano tutte le aziende. Di ogni grandezza e settore commerciale. E le violazioni purtroppo sono tutte penali! E’ dunque bene chiarire quali sono le conseguenze possibili di un’ispezione.

ispezione sicurezza sul lavoro

Vediamo cosa succede nel caso in cui la tua azienda dovesse essere oggetto di ispezione da parte di U.P.G. (Ufficiali di Polizia Giudiziaria). Qualora si dovessero riscontrare delle irregolarità. Rispetto agli obblighi di legge, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si attiverebbe il seguente iter procedurale:

  • l’U.P.G. compila il verbale di prescrizione. Qui vengono riportate le violazioni riscontrate ed i termini entro i quali regolarizzare tali violazioni;
  • il verbale di prescrizione viene trasmesso in Procura della Repubblica. Presso l’ufficio del Pubblico Ministero, che apre un fascicolo penale a carico del datore di lavoro. Sospende il procedimento in attesa dei riscontri;
  • il datore di lavoro ottempera a quanto disposto nel verbale di prescrizione. Ne dà notizia all’ente che ha effettuato l’ispezione. L’Ente a sua volta comunica al datore di lavoro l’importo della sanzione pecuniaria alla quale viene ammesso. Pari a ¼ del massimo previsto dalla norma;
  • il datore di lavoro effettua il pagamento. L’ente comunica l’esito alla Procura ed il P.M. archivia il procedimento.

Se il datore di lavoro non ottempera a quanto disposto nel verbale di prescrizione. L’ente che ha effettuato l’ispezione comunica un secondo verbale. Che viene trasmesso anche in Procura. Il P.M. avvia dunque il procedimento penale.

Attenzione: vi sono alcuni casi di irregolarità previste dall’Allegato I del D.Lgs.81/08, Testo Unico per la Sicurezza, per le quali, in caso di reiterate violazioni nell’arco di 5 anni, un’azienda potrebbe vedersi sospesa la propria attività!

cosa succede in caso di ispezione
Polo della Sicurezza, i rappresentanti delle tre aziende fondatrici.
“Cosa fare in caso di ispezione”: seminari a cura del Polo della sicurezza

Per accrescere la conoscenza dell’argomento “sicurezza sul lavoro” e capire cosa succede in caso di ispezione, il Polo della Sicurezza, network costituito da 626School srl (consulenza e Formazione), da 2A-S srl  (specialista antincendio) e da Avvocati Indipendenti (oltre 60 avvocati in Rete), organizzerà seminari mirati a consentire agli imprenditori di avere consapevolezza dei rischi che corrono personalmente, in quanto Legali Rappresentanti e quelli cui  potrebbero incorrere le loro Aziende.

Saranno seminari “pratici” dal titolo: “Cosa fare in caso d’ispezione?”. Ed avranno lo scopo di dare informazioni utili per non farsi trovare impreparati di fronte ad una ispezione. Si forniranno nozioni utili per una adeguata difesa dell’azienda e del Legale Rappresentante. Un’occasione da non perdere per non trovarsi impreparati in caso di ispezione.

Nei prossimi giorni sarà resa noto sia il Programma che i Relatori dei Seminari, oltre a data e location del primo incontro. Per maggiori informazioni: 626school.net o inviare una mail a: roma@626school.it



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.