SMS Marketing quale futuro?

Quale futuro per l’ SMS Marketing?

Per rispondere a questa non semplice domanda credo valga la pena rifarsi ad una infografica che ci illustra cosa succede in Rete in 60 secondi.

sms marketing
Cosa succede in Internet in 60″.

Ebbene si, lo scambio di messaggi testuali (SMS, mail, tweet, ecc.) rappresenta ancora la parte più corposa delle attività svolte online dagli utenti della Rete.

187 milioni di mail spedite in un minuto, 56 milioni di messaggi, di cui ben 18 milioni di messaggi testuali! Con questi numeri pensare che l’SMS marketing possa essere in crisi è difficile da credere. Il motivo principale? Arriva immediatamente al potenziale cliente, che non può non accorgersene!

SMS Marketing

Utilizzare i messaggi di testo per informare i clienti sulle proprie offerte oltre che sulle novità relative alla propria azienda o ai propri prodotti, questo è in sintesi l’SMS marketing. Con il cellulare divenuto l’amico più fedele e fidato per ognuno di noi (in Italia si stimano 1,58 telefonini a persona NdR) ed il successivo avvento degli smartphone, non sfugge la possibilità di raggiungere tutti con un clic, in ogni momento, in ogni luogo. Ed infatti i tassi di penetrazione delle campagne di SMS advertising sono altissimi, come mostra l’infografica che segue.

Tassi di penetrazione delle campagne di advertising sviluppate tramite SMS

Tassi di penetrazione delle campagne di advertising sviluppate tramite SMS.
Tassi di penetrazione delle campagne di advertising sviluppate tramite SMS. Photo credit: PopupMa

Quali sono i vantaggi dell’SMS Marketing? Innanzitutto gli sms sono “DIRETTI”, nel senso che quando ci arrivano sullo smartphone è davvero impossibile non leggerli. Ma soprattutto arrivano anche senza connessione di rete! Può sembrare una banalità ma non è così, pensa soltanto a quante volte ti sei trovato in zone senza rete WIFI!

Come impostare una corretta campagna di SMS marketing

Quali sono le regole da seguire per impostare una corretta campagna di SMS marketing? Eccone alcune poi, come per ogni forma di advertising, il testare forme alternative vi aiuterà a mettere a punto la campagna perfetta per le vostre esigenze:

  • personalizzare il messaggio per utente e target specifico
  • catturare l’attenzione del destinatario
  • essere brevi ma esaustivi, vai dritto al sodo!
  • essere riconoscibile, crea un tuo “stile” e seguilo!
  • call to action: convincimi sul perchè dovrei accettare la tua offerta!

Quali strumenti utilizzare per impostare campagne di SMS marketing?

In collaborazione con MDirector

Nell’impostare una corretta, ma soprattutto efficiente, campagna di SMS marketing risulta determinante la scelte dello “strumento” utilizzato, soprattutto nel pianificare e monitorare i risultati. Molti i software presenti sul mercato, tra i più utilizzati segnaliamo la piattaforma di SMS Marketing di MDirector, società leader di Cross-Channel Marketing lanciata nel 2007 in Spagna (Gruppo Antevenio), con uffici a Barcellona, Milano, Parigi, Buenos Aires e Città del Messico.

sms marketing

Si tratta di una piattaforma professionale e molto intuitiva che permette la gestione centralizzata di tutte le tue attività di digital marketing, con la possibilità di gestire campagne di Email, SMS e Social Marketing approfittando dei vantaggi della multicanalità.

Un vero e proprio strumento di digital marketing centralizzato e coss-channel, che permette di raccogliere leads attraverso un semplice ed intuitivo generatore di landing pages. Dalla pianificazione delle campagne, creazione, esecuzione, analisi dei dati, segmentazione comportamentale, integrazioni complesse con qualsiasi sistema attraverso API e molto altro, tutto in un’unica piattaforma a disposizione di clienti privati o agenzie.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.