Il fallimento è una eventualità che potrebbe verificarsi e proprio per questo motivo dobbiamo anticiparlo e contrastarlo. Oggi condivido con te i consigli che dà Sebastiano Zanolli nel suo libro “Alternative: Aspira al meglio, preparati al peggio e tieni sempre pronto un piano B“, edito in Italia da Roi Edizioni.
Ecco cosa scrive:
Parafrasando i principi del “metodo agile”, suggerirei di implementare nelle nostre vite i seguenti punti:
- Definire i nostri obiettivi e ideare una road map: ciò che non sappiamo… non lo sappiamo. Evidenziamo quindi la necessità di approfondire specifici punti del nostro progetto.
- Priorizzare tale elenco in merito al valore associato a ognuno degli elementi: ciò che è ritenuto più di valore è prioritario.
- Darci tempi precisi: prefissare un tempo (breve, nell’ordine di qualche settimana) in cui ci è possibile completare alcuni (in ordine di priorità) degli elementi della lista, in modo da raggiungere un risultato minimo.
- Analizzare, aggiornare obiettivi e priorità, rivalutarli alla luce dell’evoluzione del contesto.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: