Con il Piano Ninja di Ripresa e Resilienza, la Ninja Academy offre a studenti, neolaureati, o professionisti l’opportunità di conoscere il mondo digitale.
Quando abbiamo deciso di fondare CuDriEc, la nostra agenzia di comunicazione digitale, abbiamo deciso che Think-do-share sarebbero state le nostre tre parole guida. Pensare, per stimolare il ragionamento, la riflessione, ma anche cercare nuove idee, nuove strade. Fare, agire, testare continuamente, senza paure, senza aspettare il momento perfetto o il prodotto definitivo, per non perdere nessuna opportunità. Ed infine condividere, perchè ogni conoscenza sia a disposizione di tutti, perchè tutti possano partecipare ed incrementarla.
Una mail ben fatta
Giovedì (28/10 u.s.) ho ricevuto una mail di Mirko Pallera, Founder e Direttore scientifico della Ninja Academy, con l’oggetto: “? Alessandro, ti va di diventare Ambasciatore della Resilienza Digitale? Ti spiego come fare”.
Dato che mi occupo di marketing digitale e comunicazione non potevo non leggerla, perchè era scritta bene e perchè nel nostro mestiere devi essere curioso, data la velocità con cui cambiano le cose, dunque sempre pronto ad imparare.
Nella mail si citavano alcuni dati che vi riporto:
- 7,2%: il tasso di disoccupazione raggiunto con la pandemia, e mai così alto
- 1 miliardo: le persone che devono essere reskillate entro il 2030
- 7 su 10: le aziende che dichiarano di avere difficoltà nell’assumere talenti che abbiano sviluppato adeguate competenze digitali
- 29%: la riduzione dei costi aziendali nelle aziende al alta maturità digitale
La transizione digitale
Motivi per cui la Transizione Digitale è al centro delle politiche di rilancio del Governo italiano e del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il Piano è composto da 6 “Missioni”, la prima delle quali prevede proprio la realizzazione della transizione digitale, in particolare nelle aziende di due settori chiave dell’economia nazionale: cultura e turismo. Stanziati 40 miliardi di euro suddivisi in 51 misure.
Il Piano Ninja di Ripresa e Resilienza
Ed ecco allora l’idea dei Ninja: il PNRR, Piano Ninja di Ripresa e Resilienza. Offrire a studenti, neolaureati, o professionisti di altri ambiti che vogliono reinventarsi, l’opportunità di costruirsi un futuro nel digitale. Ma anche alle piccole e medie imprese che la pandemia ha messo in seria difficoltà un’occasione di rilancio attraverso il Digital.
Condividere conoscenza, gratuitamente, per avvicinare le persone al digitale. Dietro c’è anche, ovviamente, un’idea di business, ma il fatto che si metta a disposizione la propria conoscenza in modo gratuito mi piace! Nel nostro piccolo è quello che facciamo ogni giorno, ad esempio con i progetti di tirocinio formativo degli studenti universitari.
Morale della favola, mi sono iscritto al corso I fondamentali del Digital Marketing e visto tutte e 7 le lezioni sul Digital e Social Strategy, Digital e Social Media Advertising, Content Marketing, SEO e eCommerce Management. Complimenti! Solo complimenti, e tanti. Il corso è ben strutturato (ma non avevo dubbi) ed il fatto che sia gratuito fino al 3 dicembre 2021 è davvero un’opportunità da non perdere per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo del digital marketing. Questo il link per iscriversi.
Nell’oggetto della mail c’era la domanda: “Alessandro, ti va di diventare Ambasciatore della Resilienza Digitale?”
Quest’articolo è la mia risposta.
Un SI convinto, perchè quando le cose sono fatte bene vanno condivise, sempre!
Grazie ancora e buon lavoro 😉
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: